Cos’è l’acne

L’acne è una malattia della pelle molto comune che colpisce colpisce indifferentemente uomini e donne solitamente in età giovane o adolescente, in alcuni casi può presentarsi anche a bambini di 9/10 anni ed essere presente in adulti di 30.

Nella maggior parte dei casi l’acne tende alla guarigione spontanea ma nei casi più gravi  può provocare cicatrici piuttosto spiacevoli, viene considerata una malattia dai risvolti psicologici importanti perché colpisce soggetti in età molto delicata dal punto di vista evolutivo.

In Italia, l’acne  colpisce il 30-40% della popolazione tra i 15 e i 20 anni nel 3% dei casi può essere considerata grave. L’incidenza dell’acne nella popolazione di 18 anni è del 35% per i maschi, e del 40 % per le femmine.

Ci sono molte false credenze sulle cause dell’acne, spesso viene erroneamente chiamata in causa una “alterazione ormonale” dell’età adolescenziale, in realtà dobbiamo parlare di soggetti  che hanno  geneticamente sensibilità maggiore rispetto ai loro coetanei  delle  ghiandole sebacee, queste ghiandole  si otturano riempiendosi di sebo e di piccoli frammenti di cellule epiteliali, in questi casi al suo esterno compare un punto bianco chiamato comedone chiuso, in alcuni casi sotto la pressione del sebo può trasformarsi questo punto bianco può trasformarsi in un punto nero o comedone aperto, che non provoca infiammazione.

Quando invece il tappo resiste, continuando ad accumulare sebo fino a lacerarne la guaina che lo riveste si va a  creare un infiammazione, quando poi l’epidermide va a rompersi, compare il noto foruncolo o pustola infine se l’infiammazione non riesce a trovare una via di uscita, si formano cisti o noduli.

Al giorno d’oggi l’acne viene considerata una vera e propria  malattia che può essere contrastata grazie all’ausilio di cosmetici professionali e trattamenti viso mirati.

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.