Siamo insieme su SKY

Cosmetici con Aloe Vera: proprietà e benefici

L’Aloe Vera è una pianta grassa originaria dell’Africa centrale, ma l’habitat in cui cresce è molto vario: dal bacino del Mediterraneo, ai Paesi orientali come l’India, le isole dell’Oceano indiano, gli Stati Uniti e il Messico fino ad arrivare in Venezuela e in Oceania.
Predilige climi caldi e secchi in cui la temperatura non scende mai al di sotto dello zero.

Cos’è l’Aloe?

L’ Aloe è una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Liliacee.

Con il termine “aloe” non si intende un tipo ma un genere di piante, sono note, infatti, più di 350 varietà di aloe, di cui soltanto tre o quattro possono vantare notevoli proprietà salutari e medicinali.

La più potente di queste, ricca di vitamine, aminoacidi ed enzimi, è l’“aloe barbadensis miller”, comunemente nota come Aloe Vera.

È una pianta autosterile, si riproduce perciò solo con l’impollinazione incrociata, in quanto i fiori maschili e quelli femminili della stessa pianta non si incrociano tra loro.

Completata la crescita, le foglie esterne possono raggiungere un’altezza di circa 60-90 cm ed un peso di circa 2 kg ciascuna. Le foglie più larghe proteggono quelle più giovani, che crescono al centro.

Proprietà e benefici dell’Aloe

Tutte le proprietà e benefici dell’Aloe Vera derivano dai suoi principi attivi.

Tra i principi attivi abbiamo la presenza di una tipologia particolare di zuccheri complessi chiamati “mucopolisaccaridi”.

Uno dei più importanti mucopolisaccaridi, è l’acemannano, il quale opera interagendo con il sistema immunitario.

È stato dimostrato che ha proprietà immunostimolanti, aiuta infatti la produzione di interferone e stimola l’attività dei macrofagi.

Ecco alcune delle funzioni che svolge:

  • Agente antinfiammatorio: può ridurre il dolore e il gonfiore, efficace contro le scottature solari, le piccole ustioni, contro le punture d’insetto, contro l’acne.
  • Agente rigenerante: favorisce la rigenerazione delle cellule; potente agente rigenerante per tutti i tipi di ferite.
  • Agente idratante: è adatto al trattamento delle pelli secche.
  • Agente anti-invecchiamento: l’Aloe ha la capacità di aumentare la produzione di fibroplasti umani. I fibroplasti sono cellule che si trovano nel derma e sono responsabili della produzione di collagene, una proteina di supporto della pelle che la rende soda ed elastica.

L’ Aloe non soltanto migliora la struttura dei fibroplasti, ma accelera il processo di produzione del collagene producendo un sensibile ringiovanimento della pelle.
L’Aloe vanta una concentrazione di vitamine e minerali, infatti possiede proprietà straordinarie, quali:

  • Potenzia e riattiva le difese immunitarie;
  • Disintossica e depura l’organismo;
  • È un potente antinfiammatorio;
  • È un coagulante e cicatrizzante;
  • È un antibiotico naturale;
  • Possiede una grande capacità battericida;
  • Rigenera le cellule;
  • Idrata i tessuti;
  • È un eccellente detergente antisettico naturale;
  • Stimola la produzione di endorfine ed esercita un’azione antidolorifica ed analgesica;

Gel di aloe vera, quali effetti ha sulla pelle?

Il gel di Aloe Vera ha un’azione idratante e cicatrizzante, è racchiuso nelle foglie carnose dell’aloe e ha un effetto rigenerante sui tessuti.
Risulta molto efficace nei casi seguenti:

  • Infiammazioni e dermatiti: l’aloe ha un potente effetto antidolorifico e antinfiammatorio. Il gel di questa pianta è adatto anche nel caso di dermatiti batteriche grazie alle sue proprietà antibatteriche.
  • Escoriazioni e ferite: l’aloe stimola e accelera la rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati, favorendone così la cicatrizzazione.
  • Eritemi solari e ustioni lievi:l’effetto lenitivo e rinfrescante dell’aloe dà sollievo alle scottature e stimola il rinnovamento della cute. Inoltre l’aloe ha un’azione schermante nei confronti dei raggi UV, migliora la microcircolazione e costituisce un ottimo ingrediente per la cosmesi antiage.

Svolge anche un’azione idratante, nutriente, ed emolliente per la pelle: l’aloe contiene infatti zuccheri in grado di trattenere acqua rendendo la pelle idratata, liscia ed elastica e ritardando così la comparsa delle rughe. Le rughe già formate vengono invece minimizzate grazie all’effetto tensore immediato che il gel d’aloe ha sull’epidermide.

Il gel non ha dimostrato effetti collaterali e può essere utilizzato da tutti, ottimo anche per i bambini.

Si riscontrano problemi, ovviamente, solo in caso si soffra di allergia alla pianta, cosa comunque generalmente rara.

I benefici dell’aloe vera per i capelli

Grazie alla proprietà idratante, l’aloe vera è indicata anche per la formulazione di prodotti per capelli.

Il gel all’aloe vera, infatti, nutre a fondo i capelli e li rende forti e luminosi, contrastando anche la caduta.

Tra i nostri shampoo per capelli puoi trovare anche prodotti a base di Aloe Vera tra cui prodotti per capelli secchi, danneggiatispenti e sfibrati.

Questa pianta però, contiene anche sostanze antimicotiche in grado di uccidere i funghi del cuoio capelluto e rimuove il cattivo odore.

Un prodotto a base di aloe vera è indicato anche per capelli grassi in quanto ha la funzione di riequilibrare e di eliminare la forfora.

Tra i prodotti per capelli che hanno come attivo l’Aloe Vera vi sono: pre-shampi, shampi, balsami, gel styling, maschere e gel per la crescita dei capelli.

Cosmetici che contengono Aloe Vera