Balsamo per capelli grassi

Nell’immaginario collettivo, si tende a credere erroneamente che utilizzare il balsamo per capelli grassi può essere un errore madornale. Il motivo? I capelli grassi non necessiterebbero di essere idratati.

Nulla di più distante dalla realtà. Poter contare sul miglior balsamo per capelli grassi, è sempre una scelta saggia, nell’ottica di idratare la chioma ed ottenere capelli morbidi, senza però appesantirli più di tanto.

Onde evitare malintesi, è bene fare sin da subito un’importantissima precisazione: anche i capelli grassi hanno bisogno di poter contare sulla giusta idratazione.

In realtà, più che di capelli grassi, sarebbe forse opportuno parlare di cute grassa.

Il motivo di fondo è che non sono i capelli, ma il cuoio capelluto a produrre un quantitativo in eccesso di sebo.

La chioma si appesantisce, divenendo di fatto unta, perché questo deposito di sebo tenda ad accumularsi sui capelli.

Balsamo per capelli grassi

Cause dell’eccessiva produzione di sebo

Le cause inerenti alla produzione in eccesso di sebo sono eterogenee: si va da un’errata alimentazione a uno stile di vita troppo frenetico, da picchi alti di stress a shampoo piuttosto aggressivi.

Ragion per cui la cute è chiamata a produrre più sebo del dovuto, proprio per fronteggiare e per compensare la suddetta carenza.

Nel momento in cui i capelli e, in particolar modo le punte e le lunghezze, si ritrovano scarsamente idratati, si corre il rischio di ritrovarsi capelli secchi.

Questi ultimi sono fragili e si spezzano più facilmente del dovuto. Ce ne si rende solo conto nel momento in cui si fa lo shampoo o quando si passa il pettine in legno.

Come scegliere il balsamo migliore per capelli grassi

Innanzitutto è bene utilizzare prodotti per capelli grassi, e ricordare che per la cura dei capelli grassi è importante utilizzare shampoo e balsamo senza siliconi.

Il migliore balsamo per capelli, per essere considerato di qualità, deve idratare a fondo i capelli, senza appesantire la chioma.

I nodi che spesso si presentano, devono essere districati e sciolti, rendendo i capelli più disciplinati e più morbidi con il passaggio del pettine. Un balsamo per capelli grassi, pertanto, deve rendere la chioma luminosa.

Tra le caratteristiche distintive di un balsamo per capelli grassi, è bene evidenziare come la formulazione deve essere semplice, affinché l’azione finale del prodotto sia quanto più nutriente ed idratante possibile.

In termini di texture, le versioni gelatinose così come quelle fluide vanno per la maggiore. Il loro vantaggio competitivo effettivo risiede nel fatto che il risciacquo si dimostra estremamente semplice.

Come utilizzare il balsamo per capelli grassi

Come per il balsamo per capelli ricci, l’uso ottimale di un buon balsamo per capelli grassi prevede che si applichi il giusto quantitativo di prodotto solo ed esclusivamente sulle punte e sulle lunghezze.

Mai sulle radici. Di fatto, il cuoio capelluto finirebbe per appesantirsi e ciò non deve affatto accadere. Il balsamo per capelli grassi va distribuito in maniera uniforme. Dopodiché occorre lasciarlo in posa per qualche minuto.

In questo modo, l’azione dei principi idratanti e nutrienti si rivela foriera di risultati positivi, rendendo i capelli quanto più splendenti e luminosi possibili.

L’idea di capelli unti per via del troppo sebo prodotto in eccesso o di capelli stressati, di fatto, viene meno nel momento in cui si usa un balsamo di qualità.

Ingredienti balsamo per capelli grassi

Le materie prime, in fase di scelta di un balsamo per capelli grassi, fanno davvero la differenza.

Vi sono opzioni al 100% vegane che risultano arricchite con olio tea tree. Il suddetto tanto decantato ingrediente presenta proprietà lenitive, tonificanti e antisettiche decisamente fuori dal comune.

Spesso, i produttori sono soliti abbinare il tea tree oil con un altro olio naturale al 100%, come ad esempio quello di semi di canapa.

La loro azione combinata fa in modo che la penetrazione del balsamo nella fibra capillare contribuisca a dare nuova linfa vitale alle lunghezze e alle punte dei capelli che, di fatto, appaiono morbidi, maggiormente idratati e semplici da districare con il passaggio del pettine.

Vi è ad esempio il Balsamo Bio Murumuru Ebrand Hair Body, disponibile in un flacone da 250 millilitri, che ha negli eccipienti naturali il suo reale valore aggiunto.

L’azione dell’aloe vera, pianta ultrasecolare tipica dei climi secchi, molto coltivata nelle piccole Antille, si dimostra fondamentale per sfoggiare una chioma voluminosa e lucente così come:

Chi cerca poi leggerezza e volume ai massimi livelli può contare su balsami per capelli grassi, caratterizzati dalla consistenza di una mousse.

In molti se ne servono per tenere bada i capelli ribelli e per districare i nodi, senza andare incontro a difficoltà.

La mousse, una volta sciolta delicatamente sui capelli, finisce per idratali a fondo, senza appesantirli minimamente. Il top per chi ha capelli grassi e sottili.

Conclusioni

Questi sono nel complesso i tratti distintivi che caratterizzano i migliori prodotti per capelli a fronte di capelli grassi.

Ribadiamo ancora una volta il concetto di prestare attenzione al quantitativo di prodotto applicato sulle punte e sulle lunghezze dei capelli: una noce di prodotto è più che sufficiente.

Ricorrere a quantitativi maggiori non migliorerebbe lo stato generale dei capelli, ma esattamente all’opposto non farebbe altro che appesantirli, rivelandosi assolutamente controproducente.

Insomma, questo è un errore che molti sono soliti fare e che è opportuno evitare.

Con un buon balsamo per capelli grassi, sfoggiare una chioma luminosafresca e piena di energia, di fatto, diventa la regola e non costituisce di certo l’eccezione.

Balsami più richiesti

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *