Biotina, una vitamina per unghie e capelli.

La biotina, conosciuta anche come vitamina H, è una vitamina idrosolubile contenente zolfo, essa svolge un ruolo importante nel metabolismo di lipidi, glucidi e proteine. Promuove inoltre le funzioni regolari della pelle e dei capelli, oltre favorire un miglioramento dello spessore delle unghie e della qualità dei capelli, promuovendo  il processo di cheratinizzazione e regolando la produzione di sebo nel cuoio capelluto la biotina, è una vitamina essenziale per le normali funzioni, crescita e sviluppo cellulari, è stato dimostrato che una sua carenza causa alterazioni della cute, desquamazioni cutanee.
Biotina, una vitamina per unghie e capelli.
 

Come già detto sopra la biotina promuove la il processo di cheratinizzazione , essendo le unghie  formate in gran parte da cheratina  quando la sua presenza nell’organismo non è equilibrata  le unghie  si spezzano e sfaldano, la stessa cosa succede ai capelli.
Per questo un’alimentazione, integratori e cosmetici arricchiti di vitamine possono di certo aiutare chi riscontra questi problemi.Possiamo trovare la biotina nella frutta secca, nel cioccolato, nel rosso d’uovo, nel latte, nelle frattaglie, nei cereali, nei formaggi e nella carne.La biotina aiuta inoltre le funzioni del tessuto nervoso, del midollo osseo, dei globuli rossi, delle ghiandole sudoripare.
Fortunatamente Il deficit di questa vitamina è estremamente raro, può derivare da un eccessivo consumo di uova crude in quanto l’albume contiene una proteina che ne impedisce l’assorbimento cellulare.