Home / Corpo / Cellule Adipose, cosa sono?

Cellule Adipose, cosa sono?

Abbiamo parlato delle cellule adipose nel nostro articolo Cellulite: “Evoluzione,prevenzione e cura”, ma cosa sono queste famose cellule in parte responsabili dell’odiato effetto buccia d’arancia?

La cellula adiposa,è una cellula del tessuto connettivo che sintetizza, accumula e cede lipidi, è anche conosciuta come adipocita e detto anche lipocita.

Cellule Adipose

Come funziona?
I lipidi vengono principalmente utilizzati come riserva di molecole ad alta energia per l’organismo. Il compito della cellula adiposa è quello di accumulare  lipidi che col tempo si aggregano e formano la voluminosa goccia lipidica centrale nella cellula.

Dove si trova?
La cellula adiposa si trova dispersa lungo i vasi sanguigni,  in piccoli gruppi nei connettivi, ed in particolare nel tessuto connettivo,  va a formare invece quasi completamente il tessuto adiposo.

A cosa serve?
La Cellula Adiposa svolge una funzione lipogenetica, ovvero accumula lipidi da utilizzare come riserva energetica, e come regola come e quando rilasciarli in caso di fabbisogno energetico.
Gli Cellula Adiposa è anche un’importante cellula endocrina, infatti secerna ormoni e steroidi, svolgendo un ruolo fondamentale nella regolazione del peso corporeo e nell’accumulo di tessuto adiposo nell’organismo.

Cellula adiposa e cellulite:
Alimentazione non corretta o bilanciata, alterazioni ormonali e vascolari,  vita sedentaria e stress, ed un’ irregolarità della funzione intestinale , combinate tra loro, sono le cause che interferiscono negativamente sul tessuto adiposo.

In questi casi le cellule adipose si rompono; il loro contenuto, i trigliceridi, si spande nello spazio tra le cellule comprimendo il microcircolo ed impedendone il corretto funzionamento e creando la fastidiosa cellulite.

Attività fisiche e postura:
E’ consigliato  prediligere attività di lunga durata  come il ciclismo, la camminata veloce o lo step al lato opposto la corsa può essere controproducente: i ripetuti impatti col terreno , oltre ad avere effetti negativi sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, causano delle micro-lacerazioni alle membrane delle cellule adipose che a lungo andare possono peggiorare la situazione, inoltre i vizi e gli atteggiamenti posturali alterati, come l’utilizzo di tacchi troppo alti, possono modificare le curve fisiologiche della colonna vertebrale e favorire l’insorgenza della cellulite (ad esempio la modifica il baricentro corporeo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *