Chi può fare la laminazione delle ciglia?

La laminazione è conosciuta per essere un trattamento che oltre a donare un bellissimo effetto alle nostre ciglia, è anche abbastanza semplice da eseguire.

Rispetto ad altri trattamenti, come per esempio le extensions alle ciglia, che richiedono grande tecnica, molta pratica e tempo, la laminazione permette di ottenere ciglia visibilmente più sane valorizzate con una seduta di soli circa 45 minuti, e richiede una tecnica relativamente facile, che si può apprendere abbastanza velocemente.

La semplicità di questo trattamento, unita alla bellezza del risultato, può indurre in tentazione molte di noi al “fai da te”.

Negli ultimi mesi, infatti, si trovano sul web diversi tutorial che spiegano come fare la laminazione delle ciglia da sole, con kit dedicati composti da prodotti super economici.

Si tratta di tutorial che mostrano il trattamento fai da te svolto con estrema facilità, e con risultati degni di un centro estetico specializzato.

Purtroppo, questi tutorial non rispecchiano la realtà, e stanno causando numerosi danni alle ciglia delle malcapitate che provano a cimentarsi con il fai da te.

Molte professioniste del settore spesso si trovano a dover cercare di porre rimedio a ciglia bruciate da trattamenti troppo aggressivi, o a invitare le clienti a rivolgersi ad un medico a seguito di reazioni allergiche ai danni degli occhi.

La laminazione, infatti, consiste in un trattamento studiato per semplificare il lavoro della professionista, sia per quanto riguarda i tempi di apprendimento, sia nel ottimizzare il tempo cabina, garantendo il risultato che tutte conosciamo, ma in totale sicurezza per le ciglia e per gli occhi.

Per ottenere tutto questo, è necessario scegliere prodotti di altissima qualità, e svolgere un percorso formativo suddiviso in due parti:

  •  la prima parte teorica, che permette di apprendere la composizione chimica e funzionale del prodotto. La composizione delle ciglia e i meccanismi chimici che avvengono al suo interno durante ogni passaggio del trattamento;
  • la seconda parte pratica, che consiste nello svolgere il trattamento su modella sotto la supervisione della tecnica, che verifica la correttezza dei passaggi e accompagna l’operatrice ad un totale livello di sicurezza, autonomia e competenza.

Al termine del corso, l’operatrice rimane in stretto contatto con la tecnica di riferimento, per chiarire ogni eventuale dubbio tecnico e per valutare il livello qualitativo, necessario per ottenere un risultato duraturo e valorizzante.

La semplicità del trattamento è dunque il risultato dell’utilizzo di prodotti certificati come Ebrand Lashes, che garantiscono sicurezza e qualità, uniti ad una formazione professionale completa, accompagnata da un necessario periodo di pratica.

Un’altra caratteristica importante che contraddistingue la laminazione delle ciglia è la necessità di effettuare il trattamento ad occhi chiusi, principalmente per due motivi:

  1. Per posizionare il cuscinetto correttamente; il corretto posizionamento del cuscinetto è fondamentale per ottenere un risultato estetico di qualità. Il cuscinetto, infatti, determina la posizione e la curvatura che avranno le ciglia immediatamente dopo il trattamento e per un mese a seguire. Applicarlo ad occhi aperti, oltre ad essere incredibilmente difficile, rende impossibile un posizionamento corretto.
  1. Per evitare che il prodotto penetri all’interno dell’occhio; gli occhi sono una delle parti più delicate del corpo, per questo motivo è fondamentale utilizzare prodotti certificati e qualità, che garantiscano la salute degli occhi, oltre che delle ciglia. Tuttavia, anche se ben tollerati, sono per uso esterno, e se penetrassero all’interno dell’occhio potrebbero causare bruciore o arrossamenti.

Pensare di poter ottenere tutto questo con un semplice tutorial, dunque, non solo è utopia, ma è rischioso per la salute delle ciglia e degli occhi.

La laminazione delle ciglia è un trattamento professionale, e può essere fatto solo da operatrici o operatori che si sono qualificati investendo in prodotti certificati e in corsi di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *