Collagene ed Elastina

Il derma è un tessuto connettivo che offre sostegno e nutrizione all’epidermide. Contiene quelli che vengono definiti annessi cutanei: bulbi piliferi, ghiandole, vasi sanguigni, sistema linfatico e innervazione. Il derma è costituito da fibre connettivali, cioè fibre collagene e fibre elastiche, entrambe costituite da glicoproteine fibrose sintetizzate dalle cellule del derma, detti fibroblasti.

Le fibre elastiche, insieme alle fibre collagene e alle fibre reticolari, costituiscono il tessuto connettivo del nostro organismo. L’elastina è una proteina fibrosa, dura e stabile, responsabile delle caratteristiche elastiche di organi e tessuti, costituente il tessuto connettivo. Si trova prevalentemente nei polmoni, nelle pareti delle arterie, nei legamenti, nella pelle e nell’intestino, dov’è fondamentale la deformabilità reversibile sotto azione della forza di tensione.

Il collagene è una proteina strutturale e costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi di tutti i vertebrati. Il collagene è la proteina più rappresentata dell’organismo umano e nei tessuti connettivi. E’ responsabile della protezione meccanica dell’organismo da parte della pelle, del benessere e della condizione della cute e, seppure indirettamente, di alcuni altri organi, della prevenzione della disidratazione cutanea, del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti e della minimalizzazione delle rughe.

Esistono almeno quindici tipi di collagene: il collagene di tipo I, II e III sono quelli più abbondanti nei nostri tessuti. Nei fibroblasti, le cellule del derma, viene sintetizzato il collagene di tipo I e III, di tipo fibrillare.
I più importanti sono:

  • tipo I, quello maggiormente presente nel nostro organismo (90%) e si trova, oltre che nei tendini e nelle ossa, soprattutto nella pelle;
  • tipo II, elemento essenziale delle cartilagini, delle articolazioni e dei dischi intervertebrali;
  • tipo III, presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni;
  • tipo IV, che assume una struttura a reticolo con funzione di sostegno e va a prendere parte nella formazione della membrana basale.

Durante la nostra vita il collagene si rinnova continuamente con tempi diversi nei vari tessuti. Nel tessuto osseo questo processo dura circa un anno, nel fegato un mese, nella pelle, a seconda delle proprietà personali, dai 140 ai 160 giorni.

I SEGNI DELLA DIMINUZIONE DI COLLAGENE ED ELASTINA SULLA PELLE

Il più grande problema è che, con l’età (dopo i 25 anni), la produzione di collagene ed elastina diminuisce, cosa che determina la perdita di tono ed elasticità, e nel tempo si assiste a una riduzione dello spessore della matrice del derma e la comparsa delle rughe. Tuttavia, la quantità di entrambe le proteine diminuisce non solo a causa del passare del tempo, ma anche a causa dei fattori esterni, come le radiazioni ultraviolette, fumo, stress, disidratazione, ecc. Il rilassamento cutaneo è particolarmente visibile nella zona del contorno viso e nella parte inferiore delle braccia.

INTERVENIRE DALL’INTERNO ATTRAVERSO L’ALIMENTAZIONE

E’ importante preservare il più possibile queste due importantissime proteine, attraverso uno stile di vita sano e un’alimentazione molto ricca di vitamine e antiossidanti (in particolare la vitamina C), che proteggono le strutture cutanee e stimolano la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. La vitamina C è presente, negli agrumi, anche nelle fragole, nei kiwi, nell’ananas e nelle ciliegie. Dobbiamo includere anche gli antiossidanti nella nostra dieta: pomodori, carote, frutti di bosco e soia sono solo alcuni degli alimenti che contengono antiossidanti forti che eliminano i radicali liberi dal corpo.
Le mandorle, inoltre, sono una buona fonte di vitamina E, un’altra sostanza coinvolta nel processo di produzione del collagene.
Anche la carne, che di collagene è in parte composta, come dimostra lo strato di gelatina che si forma sul brodo di carne lasciato raffreddare, è utile per apportarne all’organismo, poiché sembra che il corpo sia in grado di sintetizzarne di nuovo a partire da quello scomposto con la digestione. Naturalmente, il consumo di carne non deve essere eccessivo, perciò, se si intende favorire la produzione di collagene anche con l’assunzione di carni, è opportuno optare per quelle che ne contengono di più, fra cui, ad esempio, quelle di anatra e agnello.

Intervenire dall’esterno grazie ai cosmetici

Per rallentare il processo di invecchiamento, dal punto di vista cosmetico, si può ricorrere all’applicazione di creme emollienti e idratanti che contengano principi attivi naturali in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti, rassodare i tessuti e ridurre l’azione dei radicali liberi.
Tra gli ingredienti naturali, gli oli e i burri vegetali sono in grado di agire sui fibroblasti e di fornire alla pelle vitamine con azione antiossidante: l’olio di argan, l’olio di avocado, l’olio di rosa mosqueta, sono tre tra gli oli vegetali da usare per prevenire le rughe e la perdita di elasticità dei tessuti.

Un ruolo importante per la sintesi del collagene è rivestito dalle vitamine, in particolare dalla vitamina A e dalla vitamina C. La vitamina C, oltre ad avere proprietà antiossidanti, è in grado di stimolare la sintesi del collagene e il rinnovamento dei fibroblasti. Per questo la vitamina C viene inserita in numerosi preparati cosmetici, spesso associata alla vitamina E con funzione antiossidante e stabilizzante. Come la vitamina C, anche la vitamina A agisce determinando un aumento della produzione di collagene a livello del derma. La vitamina A si trova solo di origine animale, mentre nei vegetali è presente come carotene, il pigmento che determina il colore rosso/arancione di frutta e verdura, precursore della vitamina A.

Inoltre, per favorire il rinnovamento cellulare è utile ricorrere anche a peeling, scrub e trattamenti esfolianti che rimuovano le cellule superficiali dello strato corneo. In questo modo la pelle verrà stimolata a produrre nuove cellule e questo può aumentare la sintesi di collagene e elastina.Una volta alla settimana può essere quindi utile effettuare uno scrub viso e corpo con zucchero e olio extravergine di oliva oppure ricorrere all’applicazione di una maschera esfoliante.

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.