Siamo insieme su SKY

Come avere la pelle perfetta

Avere la pelle perfetta, luminosa, priva di macchie, imperfezioni, compatta e consistente, aiuta certamente a sentirsi a proprio agio e lascia una buona impressione in chi osserva.

Per avere la pelle perfetta e corposa, compatta e luminosa, certamente l’idratazione è fondamentale. L’acqua che è presente nei vari strati della cute, infatti, svolge numerose funzioni. Non solo rappresenta il mezzo di trasporto di molti nutrienti, ma dona consistenza e lucentezza, esercitando quindi una vera e propria azione meccanica.

Purtroppo, possono esservi diversi fattori che mettono a repentaglio l’idratazione della pelle sana e dunque il suo aspetto. L’assenza di una routine di bellezza studiata per mantenere all’interno della cute una percentuale di acqua considerevole.

Ecco i consigli per prendersi cura della pelle mattina e sera imparando come idratare la pelle del viso a fondo utilizzando prodotti con principi attivi specifici.

Come avere la pelle perfetta

I prodotti ideali per idratare la pelle del viso

L’idratazione della pelle passa certamente attraverso l’utilizzo di cosmetici professionali e la capacità del loro utilizzo. Vi sono procedure, trattamenti e lozioni che possono senz’altro massimizzare l’assorbimento di acqua nella pelle del viso, limitandone al contempo la fuoriuscita.

Il primo passo per mantenere la pelle del viso idratata è di utilizzare tutti i giorni prodotti per la pulizia del viso specifici. Residui di trucco e smog possono ostruire i pori e rendere la pelle secca e poco luminosa. Utilizzando un detergente per viso delicato che non secchi la pelle mista, è possibile liberarsi di queste molecole dannose, aprendo i pori e rilassando i tessuti.

Il secondo step, dunque, consiste nell’utilizzare sempre una crema idratante almeno una volta a settimana anche prima di andare a letto.

Stendere un velo di queste creme, le cui componenti possono essere estratto di Aloe Vera ma anche oli essenziali delicati (mandorla o jojoba). Le molecole d’acqua penetrino nella pelle in maniera costante, facendo sì che al mattino essa sia perfetta.

Abbinare a queste sane abitudini giornaliere un’esfoliazione delicata settimanale con prodotti per il viso non può che migliorare i risultati nel lungo termine.

Molto importante, applicare la protezione solare se ci si espone al sole per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti.

I consigli per avere la pelle perfetta

Oltre alla propria beauty routine giornaliera, vi sono altri metodi che consentono di tenere la propria pelle del viso idratata, preservandone le proprietà.

Ad esempio, è molto importante cercare di evitare lo stress. Diversi studi affermano che l’accumulo di stress fa sì che i muscoli del viso siano costantemente in tensione. Questo può provocare disidratazione a livello locale, la quale si traduce in rughe e aree del volto secche e poco gradevoli.

Un meccanismo simile viene esercitato dallo smog. I fumi tipici della città, che comprendono scarichi di automobili e dei sistemi di riscaldamento domestici, contengono molecole che possono accumularsi nei pori.

L’accumulo di queste molecole nella pelle hanno un effetto ossidante riducendo la quantità di acqua disponibile. Questo rischia di rendere il trattamento effettuato durante la propria beauty routine inutile. Se i pori sono ostruiti, l’assorbimento degli eccipienti presenti nei cosmetici è decisamente limitato.

I rimedi naturali per avere la pelle perfetta

Oltre all’applicazione quotidiana delle creme viso, perché non concedersi qualche coccola che aiuti a tenere la pelle del viso idratata? A tal proposito, è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali che, oltre ad avere un effetto importante sull’idratazione del viso, possono anche mettere di buon umore.

Un esempio è dato dalle maschere viso a base di ingredienti naturali e massaggiare sulla pelle, lasciando in posa per 15-20 minuti. Il risultato sarà strabiliante, con una pelle del viso molto più tonica, nutrita a fondo e decisamente liscia.

Oltre alle maschere naturali da lasciare in posa, è possibile anche ricorrere a impacchi o all’utilizzo di questi patch occhi. Tra i più famosi vi sono quelli a base di te verde, ricco di antiossidanti e altamente idratante:

  • Applicare a livello del contorno occhi per lenire borse e occhiaie.

Infine, non bisogna trascurare il potere del vapore. Utilizzare un vaporizzatore viso non è solo un’azione rilassante e rinvigorente, ma contribuisce ad aprire i pori e favorire la fuoriuscita di sebo. Inoltre il vapore che esce dal vaporizzatore viso professionale è altamente concentrato di acqua e raggiunge la pelle e viene assorbita in maniera spontanea.

Insomma, idratare la pelle del viso è certamente importante, e per raggiungere il risultato sperato è sufficiente adottare semplici abitudini e mantenere uno stile di vita sano. Con l’utilizzo dei prodotti giusti, l’assunzione di acqua e cibi freschi e qualche coccola in più, la pelle apparirà decisamente più tonica e luminosa, oltre che corposa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.