Home / Nail Art / Come far crescere le unghie: metodi naturali

Come far crescere le unghie: metodi naturali

Le mani sono un biglietto da visita importante per una donna che voglia apparire curata e a posto. Una domanda che molte donne si fanno è come far crescere le unghie, il problema di molte donne è quello di avere unghie fragili o che crescono lentamente.

La crescita delle unghie è un processo fisiologico e naturale che va semplicemente assecondato. Ci sono abitudini quotidiane che, se regolarmente seguite, aiutano a capire come far crescere le unghie velocemente e in modo corretto.

Come far crescere le unghie

  1. Limare spesso le unghie sempre nella stessa direzione e in maniera delicata: questo è un accorgimento indispensabile per far sì che le unghie abbiano le medesima forma e lunghezza.
  2. Utilizzare le migliori lime per unghie ne favorisce la crescita, in quanto si eliminano le unghie ormai vecchie e sfaldate per dare la possibilità a quelle nuove di rinnovarsi.
  3. Idratare regolarmente le unghie permette di averle sempre morbide.
  4. Si possono utilizzare prodotti specifici per unghie come l’olio per cuticole, oppure utilizzare oli naturali come quello di cocco e di oliva (particolarmente adatto per le unghie secche).
  5. L’alimentazione è altrettanto importante per avere unghie lunghe naturali e forti.
  6. E’ consigliabile ridurre gli zuccheri e bere molta acqua, consumare frutta di stagione, carne bianca e verdura fresca.

In quanto tempo crescono le unghie

I tempi e le modalità di crescita delle unghie sono soggettivi, così come avviene per i capelli. Ci sono persone che hanno una crescita più veloce, altre invece che lamentano una crescita di unghie e capelli piuttosto lenta.

La crescita delle unghie può essere influenzata dall’alimentazione e dallo stile di vita, in genere si aggira sui tre millimetri al mese, mantenendosi costante per tutta la vita.

  • Una corretta crescita delle unghie può essere inficiata dal vizio di rosicchiarle (onicofagia).
  • Dall’utilizzo di detergenti aggressivi senza guanti.
  • Dai lavori di giardinaggio e bricolage senza proteggere le mani.

Altra abitudine che non aiuta le unghie a crescere correttamente è quella di utilizzare lo smalto continuativamente, senza dare loro la possibilità di respirare. Non esiste uno smalto per far crescere le unghie, un prodotto miracoloso che ne acceleri la crescita (che è un processo del tutto fisiologico e naturale), ma vi sono cosmetici indurenti e specifici per far crescere le unghie più forti.

Come avere le unghie lunghe

Unghie e capelli vanno aiutati a crescere assumendo i cibi contenenti vitamine. Può essere utile ricorrere all’aiuto di integratori specifici per la salute delle unghie, soprattutto quando crescono lentamente e deboli.

Particolarmente efficaci sono gli integratori alla biotina. Per avere unghie lunghe e sane bisogna curarle quotidianamente:

  • con una manicure attenta che elimini le cuticole e dia alle unghie la forma desiderata.

In tante si chiedono come far crescere le unghie:

  • in realtà non esiste una ricetta miracolosa da seguire
  • l’obiettivo si raggiunge attraverso la cura quotidiana e alcuni accorgimenti da mettere in pratica.

Ad esempio, cercate di trattare bene le unghie, senza sottoporle a stress come se fossero un utensile da lavoro:

  • evitate quindi le azioni quotidiane che potrebbero rovinarle o spezzarle del tutto.

Come indurire le unghie

Se le unghie crescono velocemente ma sono piuttosto fragili e a rischio sfaldature frequenti. Forse è il caso di intervenire con rimedi e prodotti specifici che le rafforzino. Mantenere mani e unghie sempre idratate è indispensabile, un rimedio della nonna che si rivela efficace in caso di unghie fragili è:

  • la miscela di bicarbonato, olio di oliva e limone.

Il composto va applicato sulle mani con un delicato massaggio e poi eliminato con un risciacquo. Anche l’aloe vera in gela è indicata per indurire le unghie, da applicare due volte al giorno.

Altro rimedio naturale per rendere le unghie belle e forti è l’olio di ricino, da applicare ogni volta che lo si ritiene opportuno, in quanto assolutamente privo di effetti collaterali. Se lo ritenete opportuno, acquistate uno smalto nutritivo e applicatelo sulle unghie una volta alla settimana.