Come limare le unghie, tonde quadrate e corte

L’operazione di limatura delle unghie non è affatto semplice come erroneamente si pensa. Infatti vediamo come limare le unghie perfettamente, perchè con la limatura le unghie assumono la forma che si desidera eliminando eventuali imperfezioni e le cuticole.

Se l’obiettivo è quello di mostrare mani con unghie perfettamente curate la limatura è un procedimento che va fatto con attenzione e precisione. Il consiglio è quindi di non improvvisare con il fai da te e affidarsi ad un esperto di manicure.

Una limatura non corretta può compromettere non solo la bellezza delle unghie, ma anche la loro salute! Come si limano le unghie?

Non esiste una regola universale che vada bene sempre e comunque, ma abbiamo raccolto i consigli e le dritte degli esperti nei vari trattamenti, come nell’applicazione degli smalti semipermanenti, per capire come effettuare una limatura delle unghie delle mani e dei piedi in modo corretto.

Come limare le unghie

Come limare le unghie

  1. Scegliere la forma preferita da dare alle unghie.
  2. Attenzione a non commettere l’errore di optare per la forma di unghie più trendy del momento, senza considerare se è quella giusta per la propria mano.
  3. Se la forma della mano è tozza e con dita corte la forma quadrata delle unghie non va bene, perché renderebbe la mano ancora meno affusolata.
  4. La forma quadrata delle unghie è da preferire soltanto se si hanno dita lunghe e sottili.
  5. Meglio optare per una limatura che dia una forma tonda alle unghie (che in genere sta bene a tutte).
  6. La forma allungata è l’ideale per chi ha le dita piuttosto corte.
  7. Trattare le unghie in modo da renderle tutte uguali e simmetriche tra loro: è questo l’obiettivo di una limatura perfettamente eseguita.
  8. La larghezza delle unghie va ridotta affusolando gli angoli per evitare che siano appuntiti e quindi scomodi.
  9. Ogni unghia va limata fino a raggiungere la stessa forma e lunghezza di tutte le altre, eliminando le cuticole e ogni imperfezione che ne rovini l’estetica.
  10. Il segreto per un risultato ottimale consiste nell’utilizzare la lima sempre nella stessa direzione.
  11. Quando le unghie saranno perfettamente lisce, l’operazione di limatura potrà considerarsi completata.
  12. Per questa operazione si possono utilizzare indifferentemente una lima di cartone oppure di metallo.
  13. Per ultimare il procedimento potrebbe essere utile procurarsi una lama da lucidatura, che dà il tocco finale alla limatura stessa.
  14. Per garantire un migliore risultato, è preferibile trattare le unghie quando sono ben asciutte.

Come limare le unghie delle mani

Per la limatura delle unghie delle mani occorre utilizzare la tronchesina per unghie o forbicine:

  • Se si ha abbastanza dimestichezza l’operazione potrà essere effettuata efficacemente utilizzando una lima in cartone oppure, alternativamente, in metallo.
  • Se si è piuttosto inesperte, meglio optare per una lima in cartone con una grana non superiore ai 300.
  • In commercio esistono anche lime per unghie in vetro, ma essendo delicate sono più adatte per unghie fragili che si sfaldano facilmente.
  • Il movimento da effettuare per una corretta limatura delle unghie delle mani è dagli angoli verso il centro, dall’alto verso il basso, e infine dall’esterno verso l’interno.
  • Ricordatevi infine di eliminare accuratamente la polvere che residua dalla limatura e lucidare bene le unghie.

Come limare le unghie corte

  • Prima di procedere alla limatura vera e propria, è consigliabile mettere le mani ammollo in acqua tiepida per qualche minuto, in modo da ammorbidirle al punto giusto.
  • Se sulle unghie c’è un po’ di smalto residuo, eliminatelo con un po’ di cotone idrofilo.
  • Prima di passare alla lima, asciugate bene le unghie e applicate una crema idratante che possa ammorbidire le cuticole.
  • Se le unghie devono essere corte, servono le forbicine per unghie per agire sulla lunghezza.
  • Le unghie corte sono sicuramente più comode, soprattutto per chi svolge lavori manuali o è una casalinga alle prese con le quotidiane faccende domestiche.
  • Mi raccomando: seguite sempre la forma dell’unghia, altrimenti si rischia di indebolirle o creare microfratture sullo strato superficiale.

Come limare le unghie quadrate

  • La forma quadrata è una delle più diffuse.
  • Prima di ottenerla, sarà necessario modellare le unghie con le forbicine e poi utilizzare la lima per dargli una forma quadrata definitiva.
  • Si comincia limando dal centro e procedendo sul profilo intero dell’unghia, sempre in direzione orizzontale.
  • La smussatura degli angoli è sicuramente la parte del lavoro più complicata, ma è quella che assicura una quadratura perfetta ed elegante.
  • Gli angoli esterni devono essere particolarmente trattati, per evitare che possano sfilare collant e maglie.

Come limare le unghie tonde

  • La forma tonda è l’ideale per chi ha mani corte e dita piuttosto tozze.
  • Per agevolare l’operazione di limatura è consigliabile tenere le mani immerse in acqua tiepida con bicarbonato per qualche minuto.
  • Per dare alle unghie la forma tonda desiderata ci si può servire di una lima a mezzaluna, che va passata da un capo all’altro.
  • Il movimento da effettuare è rotatorio, nella medesima direzione.

Come limare le unghie ovali

  • Le unghie ovali, a mandorla, sono tra le preferite delle star, che le mostrano orgogliose in qualsiasi occasione.
  • Per avere un buon risultato è però necessario che queste unghie siano già abbastanza lunghe.
  • La limatura deve concentrarsi soprattutto sui lati estremi, che vanno smussati per ottenere una punta ovaleggiante.
  • E’ importante che i due lati siano limati in maniera equilibrata, in modo che non vi siano differenze.

Come limare le unghie dei piedi

Anche i piedi devono essere curati regolarmente, per essere sempre perfetti dal punto di vista estetico e funzionale.

Per garantire la salute dei piedi bisognerebbe eseguire frequentemente il pedicure, rivolgendosi a personale specializzato ed esperto in questo campo.

Alcuni problemi come duroni, ispessimenti ed unghie incarnite possono essere evitati con una cura dei piedi quotidiana e alcuni semplici accorgimenti. Di seguito le istruzioni per una corretta limatura delle unghie dei piedi.

  • Prima di procedere con la limatura, lavare accuratamente i piedi per ammorbidirli e applicare una crema specifica per le estremità;
  • Tagliare le unghie con le forbicine, cercando di rispettare la forma di base ed evitando di accorciarle troppo;
  • Procedere alla limatura delle unghie utilizzando una lima specifica per i piedi: a differenza di ciò che avviene per le mani, in questo caso si parte dal centro per poi andare verso gli angoli. Il movimento da effettuare è sempre nella stessa direzione, mai avanti e indietro;
  • Eliminare i residui di polvere che si depositano sulle unghie dopo la limatura e lucidate le unghie con un prodotto specifico.

Lime per unghie più utilizzate

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.