Cosa sono le extension alle ciglia?

Ne sentiamo parlare molto spesso, le abbiamo viste indossate da attrici, donne dello spettacolo ed oggi anche vicine di casa… Ma cosa sappiamo esattamente delle extension alle ciglia?

Vediamo di fare chiarezza su questo bellissimo trattamento, cercando di spiegare: in cosa consiste, come si applica e quanto dura.

L’applicazione di extension delle ciglia è un trattamento estetico studiato per allungare, curvare e volumizzare le ciglia naturali, tramite dei filamenti in fibra sintetica che hanno una forma molto simile a quella delle nostre ciglia. 

Di diverse lunghezze, spessori e curvature, vengono applicate singolarmente o a ventaglio sulle ciglia naturali tramite una colla specifica per extension ciglia. Questa tecnica permette un risultato molto più naturale e meno invasivo rispetto alle classiche ciglia a ciuffetto e a nastro.

Ci sono due differenti metodi applicativi, che si possono scegliere in base all’effetto che si desidera ottenere.

Trattamento Extension Ciglia One To One

  • Indicato a chi preferisce un effetto mascara e allungante.

La tecnica con i prodotti per le extension ciglia one to one, prevede di applicare una extension su ogni singolo ciglio, ad una distanza di circa 1 mm dalla palpebra. Offrendo una copertura di circa il 90-95% delle ciglia naturali. Si possono creare effetti molto diversi tra loro e permette di correggere piccole imperfezioni o asimmetrie degli occhi. Il trattamento One to One richiede circa due ore per la prima applicazione, e circa un’ora per i ritocchi successivi. 

Trattamento Extension Ciglia Volume

Questo trattamento da realizzare con i prodotti extension ciglia volume è indicato a chi desidera un effetto volumizzante oltre che allungante, ed è l’ideale per ciglia e occhi delicati.

Questa tecnica prevede l’applicazione da due o più apposite extensions molto sottili e leggere posizionate a ventaglio su di un ciglio singolo. Anche questa tecnica offre una copertura di circa il 90-95% delle ciglia naturali. Le ultime tendenze stanno privilegiando questo tipo di trattamento, che risulta più riempitivo e confortevole da indossare. Il trattamento Volume richiede dalle due alle cinque ore per la prima applicazione, e circa due ore per i ritocchi.

Per entrambi i trattamenti è importante scegliere le giuste lunghezze, le curvature e gli spessori più idonei alle ciglia trattate, per non stressarle o danneggiarle, e che ne garantisca la durata per oltre un mese.

Le migliori extensions sono realizzate a mano, e grazie alla loro fibra anallergica, sono generalmente molto ben tollerate, anche da occhi più sensibili.

Il trattamento di extensions è studiato per rispettare e non interferire nel ricambio fisiologico delle ciglia. Se applicate correttamente, infatti, le extensions rimangono incollate alle ciglia naturali fino a quando quest’ultime non cadono naturalmente, sostituite da nuove ciglia. 

È proprio su questo principio che si basa il mantenimento del trattamento nel tempo. Per conservare un effetto pieno e ordinato, è raccomandabile non applicare extensions di lunghezza superiore ai 2 mm rispetto le ciglia naturali, ed è consigliato un ritocco ogni 4 settimane, nel quale l’operatrice applica nuove extensions sulle ciglia cresciute nel frattempo. 

Applicare le extensions alle ciglia richiede una buona manualità ed esperienza da parte delle operatrici, che per svolgerlo al meglio, frequentano numerosi corsi di formazione e aggiornamenti continui.

E un trattamento generalmente molto ben tollerato da tutti i tipi di occhi, ma è tuttavia sconsigliato nei seguenti casi:

  •  allergie ai componenti della colla;
  •  in gravidanza o allattamento;
  •  su persone immunodepresse;
  •  A persone con patologie agli occhi in corso.

In caso di dubbi è consigliabile fare un patch-test qualche giorno prima di effettuare il trattamento, per verificare eventuali intolleranze ai prodotti utilizzati. Per soggetti a rischio, è consigliabile consultare il medico prima di effettuare un trattamento di extensions ciglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *