I Filler – Cosa sono?

Il filler è una sostanza iniettabile nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere imperfezioni della pelle, ritoccare inestetismi del viso come rughe o cicatrici, e ripristinare i volumi perduti.
Letteralmente, “filler” significa “riempimento”: queste sostanze vengono infatti iniettate nel derma per colmare (appunto riempire) e spianare rughe del viso ed altri segni d’invecchiamento.
Le iniezioni di filler sono eseguite in ambulatorio e le tecniche di infiltrazione non necessitano di alcun tipo di anestesia o anestetici topici. L’iniezione di un filler in genere non comporta alcun effetto collaterale, subito dopo si possono espletare le normali attività quotidiane. A volte possono insorgere piccoli ematomi riassorbibili in 3-4 giorni e mimetizzabili con il make up.

Alcuni filler sono specifici per trattare rugosità, altri per rughe più profonde e le pieghe, altri per rimodellare le labbra, altri ancora sono specifici per il riempimento delle depressioni.
Le punture di filler trovano indicazione nelle seguenti circostanze:
Colmare e livellare le rughe del contorno occhi (le cosiddette zampe di gallina) e della bocca
Aumentare/rimodellare il volume di labbra sottili
Correggere i solchi naso-labiali
Plasmare forma e volume di zigomi, mento e fronte
Riempire pieghe e depressioni tipiche dell’invecchiamento
Eliminare cicatrici lasciate da acne o da interventi chirurgici
I fillers non sono tutti uguali: il boom di richieste in quest’ultimo decennio ha spinto gli studiosi a ricercare fillers sempre più innovativi, efficaci e sicuri.
Una prima classificazione dei fillers può essere effettuata in base alla natura e alla durata:
Riassorbibili
Semi-permanenti
Permanenti

FILLER RIASSORBIBILE

I fillers riasorbibili o biologici vengono anche definiti fillers di superficie, e vengono totalmente riassorbiti dalla cute utilizzando un meccanismo di digestione enzimatica oppure la disgregazione del prodotto causata dalla mimica facciale.
Sono molecole naturali che vanno incontro a riassorbimento cutaneo dopo un certo periodo di tempo.
I Fillers biologici sono ad esempio il collagene, acido ialuronico, acido polilattico, e acido glicolico.
L’acido ialuronico è un polisaccaride naturale presente in tutti tessuti umani la cui completa assenza di antigenicità ed immunogenicità lo rendono uno dei prodotti più utilizzati in diversi settori delle medicina.
L’effetto riempitivo delle rughe e l’estrema naturalità dell’impianto deriva dalle caratteristiche fisiche e molecolari del prodotto stesso, in quanto l’acido jaluronico consente di mantenere corretta l’idratazione della pelle perchè la sua molecola lega un numero notevole di molecole d’acqua. E’ un filler biologico che tende quindi a riassorbirsi, la cui permanenza nel derma è limitata in media per 3-4 mesi.
E’ indicato per riempire rughe, pieghe, solchi iniziali e di media profondità e per l’aumento di volume di labbra, zigomi e mento.
L’acido glicolico fa parte della famiglia degli Alfaidrossiacidi. In dermatologia viene utilizzato sia per le sue propietà esfolianti, che stimolano il ricambio cellulare,sia per la sua capacità di attivare i meccanismi che favoriscono la sintesi del collagene. All’acido glicolico si devono l’esfoliazione dello strato corneo,ispessimento dello strato spinoso,l’aumento di collagene e elastina.
L’acido polittico, prodotto di sintesi chimica, che nell’arco di diverse sedute stimola la sintesi di nuovo collagene; ma non è permanente in quanto nel periodo di otto-dieci mesi questo nuovo collagene viene nuovamente degradato dall’organismo. E’ totalmente biocompatibile, biodegradabile e non immunogeno, ed è utilizzato in particolare per riempire i solchi profondi nasogenieni, le rughe e linee profonde, aumentare i volumi del viso (guance scavate, mento, zigomi, labbra) e delle mani.
Anche i fillers al collagene sono sostanze riempitive piuttosto ambite e richieste nel settore della medicina estetica. Si tratta di collagene bovino che si ottiene da animali provenienti da allevamenti chiusi e molto controllati, ed è indicato per aumentare il volume delle labbra, trattare rughe, pieghe, cicatrici da acne, da trauma e da interventi chirurgici. Esistono varie tipologie di collagene a seconda delle diverse necessità ed impieghi.

FILLER SEMIPERMANENTE

Vengono iniettati nel derma profondo o nel tessuto sottocutaneo e sono indicati per il riempimento di solchi nasogenieni, aumentare il volume di labbra, zigomi, mento, e per correggere depressioni cutanee e cicatrici avvallate. Sono prodotti iniettabili contenenti microsferule di polimetilmetacrilato, polimeri reticolati di poliacrilamide, gel di collagene (necessitano del doppio test allergologico per escludere allergia al collagene) e gel di acido jaluronico. La loro durata è di circa 1-2 anni in quanto il gel biologico va incontro ad una degradazione da parte del nostro organismo e per questo motivo dopo circa due anni è necessario un ritocco.
FILLERS PERMANENTI
Questi tipi di fillers sono materiali sintetici quali come patch, fili, benderelle, e protesi sagomate per zigomi, naso, mento, e si tratta di vere e proprie protesi inserite con trattamenti di tipo strettamente chirurgico. Sono indicati per l’aumento degli zigomi, del mento e delle labbra (ipoplasia). Viene inserito materiale alloplastico ovvero estraneo all’organismo umano quale il proplast ed il goretex, il teflon, e altri. Il materiale non è assolutamente riassorbibile e quindi è permanente.
Prima del trattamento il chirurgo insieme alla paziente verifica alcuni punti fondamentali:
E’ necessaria una indagine anamnestica completa riguardo malattie o allergie del paziente che consente al chirurgo di scartare alcuni fillers o meno, seguita dalla valutazione dell’inestetismo ovvero un check up cutaneo (ruga, piega, depressione) e dalla valutazione delle esigenze ed aspettative del paziente sul piano sia fisico-estetico che psicologico.
Lo straordinario vantaggio dei filler è la prevedibilità del risultato: difatti, l’effetto soft-lifting di “stiramento” delle rughe o di riempimento dei volumi (sorprendentemente efficace) è piuttosto prevedibile ed immediato, ed assicura un’espressione del volto completamente naturale. A differenza della chirurgia plastica, questo aspetto è molto positivo ed apprezzato, dal momento che conferisce alla paziente una certa tranquillità sul risultato finale.

CONTROINDICAZIONI ALL’IMPIANTO DI FILLER

Prima di procedere con le iniezioni di filler, è necessario accertate lo stato di salute della paziente. Difatti, le sostanze di riempimento non possono essere inoculate sottopelle nelle seguenti circostanze:
Allergia documentata al materiale da iniettare
Gravidanza in corso
Collagenopatie
Herpes in fase attiva
Malattie dermatologiche autoimmunitarie
Disfunzioni della coagulazione del sangue

COSTO

E’ importante che il filler abbia un buon rapporto costo-risultato, e che abbia un costo accettabile per il paziente. Ma, ancor più importante del costo, è la sicurezza del paziente, anche in relazione al risultato ottenuto. Infatti non si deve mai risparmiare se in gioco vi è la propria salute, o se ciò può compromettere il risultato definitivo. In generale, il prezzo oscilla dai 300 ai 600 euro per singola seduta, il costo del trattamento, dipende anche dalle zone da trattare e dalla scelta del materiale iniettabile. Attenzione, però, ad affidarsi sempre a chirurghi o a medici estetici esperti, specializzati e competenti, in grado di indirizzare al meglio il/la paziente nella scelta del filler più adatto alle proprie esigenze.

TEST INTRADERMICO PRELIMINARE ALL’IMPIANTO DI FILLER

Allo scopo di evitare reazioni allergiche al prodotto, è necessario sottoporsi ad un test intradermico preliminare
Il test intradermico si esegue inoculando una piccola dose di prodotto nell’avambraccio, e se vi è reazione positiva (gonfiore e arrossamento) il paziente non potrà utilizzare il filler testato, mentre nel caso di reazione negativa (la pelle analizzata non risulta arrossata né irritata), si procede con un secondo test di controllo dello stesso filler sull’altro avambraccio, se anche il secondo test risultasse negativo, è possibile procedere con le iniezioni di filler sul viso.

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.