Home / Corpo / Gli Scrub naturali per il corpo ed il viso: che cosa sono, benefici e gli ingredienti.

Gli Scrub naturali per il corpo ed il viso: che cosa sono, benefici e gli ingredienti.

E’ importante e piacevole avere sempre una pelle morbida, giovane, fresca e splendente. L’epidermide, però, tende ad accumulare scorie, impurità e cute morta, soprattutto nel periodo invernale: è per questo che la pelle ha bisogno di essere “rigenerata” e disintossicata. Ecco che ci viene in aiuto una tecnica naturale per pulire e levigare la cute, lo Scrub.
Lo Scrub consiste in una leggera abrasione che toglie lo strato superficiale della pelle. Si tratta di un processo meccanico, non chimico (a differenza del peeling), che aiuta il ricambio cellulare ed il rinnovamento dei tessuti.
La pelle si suddivide in cinque strati: basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo. Lo scrub svolge la sua azione in quest’ultimo strato.
Inoltre il massaggio che si effettua applicandolo, aiuta la microcircolazione del viso e del corpo e, se fatto con costanza, può drenare ed aiutare contro gli inestetismi della cellulite.

Quando farlo?
Importantissimo nel cambio di stagione, soprattutto per preparare la pelle al sole estivo, per la propria salute e benessere è importante introdurlo nella gestualità quotidiana come appuntamento serale: la cute risulterà più fresca e tonica. Completare con una crema nutriente.

Come scegliere lo Scrub più adatto?
Semplice, su pelli più delicate o sensibili utilizzare uno Scrub delicato, su pelli grasse uno scrub più aggressivo.

Ma come è composto uno Scrub? Lo Scrub si compone di una parte oleosa, ed un ingrediente esfoliante più o meno ruvido.

Gli Scrub naturali: un aiuto dalla natura.
In natura ci sono diversi elementi che possono essere usati come Scrub, per un trattamento efficace ed allo stesso tempo rispettoso sia dell’equilibrio della nostra pelle che dell’ambiente.
Vediamo alcuni ingredienti principali.
Come componenti esfolianti è possibile utilizzare:
. Lo zucchero: che ha un’azione levigante ed idratante.
. Il sale fino o grosso: anch’esso ha un’azione esfoliante e, soprattutto i Sali del Mar Morto, hanno un effetto drenante e detossificante, liberando i tessuti dalla ritenzione idrica ed aiutando a diminuire i cuscinetti.
Come componente oleosa (ma anche esfoliante se utilizzate in semi triturati invece che olio) è possibile utilizzare la Mandorla, che svolge un’azione emolliente ed anche anti age.
Ottimi sono anche l’Olio di Carota, protettivo, rivitalizzanti ed antiage, L’olio essenziale di Arancio Amaro, ad effetto tonificante ed energizzante, e di Mandarino, emolliente, tonificante e sebo regolatore.
Utile aggiungere allo Scrub il Codino (l’Argilla Bianca) e la Betonite, che hanno un effetto assorbente nei confronti delle tossine prodotte dal normale metabolismo cellulare e di quelle provenienti dall’inquinamento esterno.Questo per potenziare le qualità rigeneranti dello Scrub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *