Come fare la pulizia del viso

Diciamoci la verità: spesso ci ritroviamo ad ammirare la pelle luminosa e curata di alcune donne, mentre a noi stesse releghiamo pochissimo tempo e per di più andando di corsa. Sapere come fare la pulizia del viso è importante, un viso curato e liscio è ciò che ogni donna desidera avere, a prescindere dall’età.

Oggi ci sono in commercio prodotti per il viso che, se applicati regolarmente, riescono distendere anche le rughe più profonde. Una cosa è certa: i miracoli non accadono, esiste una beauty routine che comprende detersione accurata e pulizia del viso periodica. E i risultati, eccome, si vedono!

Come fare la pulizia del viso

Pulizia del viso: le operazioni preliminari

Non sempre si ha il tempo di andare dall’estetista, ma una corretta pulizia del viso può essere effettuata anche senza uscire di casa.

Mentre la detersione è un’operazione quotidiana che richiede in genere pochi minuti, la pulizia del viso va eseguita ogni due settimane circa, e fornisce alla pelle un nutrimento più profondo.

Come si fa la pulizia del viso?

  • Prima di procedere con la pulizia del viso fai da te, è però necessario compiere alcune azioni preliminari.
  • Rimuovere accuratamente il make-up alla sera utilizzando un’acqua micellare delicata
  • Oppure la classica accoppiata latte detergente e tonico viso.

Altrettanto utile è aprire i pori della pelle per lasciarla respirare ed eliminare le tossine accumulate: sono efficaci gli effluvi con oli essenziali di lavanda, alloro e rosmarino.

Perché la pulizia del viso è importante?

Nonostante ci si lavi la faccia con attenzione ogni giorno, utilizzando i detergenti più adatti per la nostra tipologia di pelle, può accadere che compaiano brufoli, punti neri, segni di acne e imperfezioni di vario genere.

In effetti la semplice detersione, seppure accurata, non basta per avere una pelle del viso luminosa, elastica e senza segni di cedimento. Ad inficiare la bellezza e la tonicità della pelle del viso intervengono fattori ambientali esterni, non da ultimo l’inquinamento (che tende ad avvizzire la pelle, facendola invecchiare prima del tempo. )

La pulizia del viso, da effettuarsi periodicamente, è un momento da dedicare interamente a se stesse e alla propria bellezza, da fare in totale relax e senza fretta.

Come si fa la pulizia del viso?

  • In linea generale, dopo le operazioni preliminari che abbiamo visto, si passa alle fasi finali della purificazione
  • Tramite la maschera viso monouso specifica o altri cosmetici e della detersione.
  • La pulizia del viso può essere facilitata e resa più efficace grazie all’ausilio di specifici macchinari.
  • Si possono acquistare comodamente online, risparmiando così i soldi per le sedute periodiche dall’estetista.

Apparecchi e cosmetici ad hoc per la pulizia del viso

Come si fa la pulizia del viso? Sono tanti i modi per compiere questa operazione importantissima per la bellezza. C’è chi applica una maschera specifica per la propria pelle e la tiene in posa per il tempo previsto per poi procedere al risciacquo.

C’è anche chi, prima della maschera o altro cosmetico nutritivo, prepara la pelle con uno scrub leggero e delicato (quello specifico per il viso).

E poi c’è chi preferisce optare per una pulizia accurata e non episodica, tramite alcuni macchinari specifici (gli stessi utilizzati nei centri estetici).

Esistono siti web specializzati che vendono apparecchi specifici per la pulizia del viso (su Ebranditalia.com abbiamo trovato vaporizzatori viso a prezzi assai vantaggiosi, ad ozono e digitali, e cosmetici adatti per la pulizia accurata di questa parte del corpo).