Ricostruzione unghie: come si fa, procedimento

Se fino a qualche anno fa si ricorreva all’estetista per una semplice manicure, oggi i trattamenti per le unghie sono diventati tantissimi. Oltre a renderle più belle, sono in grado di cambiarle completamente, rendondole lunghe, decoratissime attraverso la nail art, del tutto personalizzabili! Sapere come si fa la ricostruzione unghie è semplice.

Si tratta quindi di un trattamento da non confondere con le unghie finte. La ricostruzione unghie si effettua infatti sull’unghia naturale, ed è molto utilizzata sia nei casi di unghie danneggiate o mangiate (“onicofagia”), sia per motivi estetici e di bellezza (esempio nail art).
Ricostruzione unghie: come si fa, procedimento
Tipi di ricostruzione unghie
Esistono diversi metodi per sapere come si fa la ricostruzione unghie come:

  • Metodo Acrilico
  • Metodo in gel

Il metodo ad acrilico

Chiamato anche resina o porcellana, utilizza polveri trasparenti bianche o rosate che vengono miscelate, con un catalizzatore apposito, creando così un composto modellabile che viene applicato sull’unghia naturale, al fine di creare uno strato resistente e solido.

L’effetto finale è piuttosto naturale, e la durata è di circa tre settimane. Questa tecnica non è particolarmente indicata per le persone che hanno spesso le mani a contatto con l’acqua, perchè la resina essendo leggermente porosa trattiene maggiormente l’umidità.

Il metodo in gel fotoindurente

Vengono impiegati vari tipi di gel, trasparenti, bianchi o rosati. Hanno diverse viscosità in modo da avere un’ottimale adesione all’unghia, migliore modellabilità e lucentezza.
Una volta stesi vengono induriti con l’ausilio di una lampada ad ultravioletti e poi si rifinisce la ricostruzione.

La ricostruzione unghie con questo metodo è molto d’effetto e duratura (4-5 settimane, con un ritocco dopo circa 15  giorni dalla prima applicazione).

Questi gel si stendono su una tip precedentemente incollata sull’unghia naturale. Le tip sono forme di unghie già pronte che vanno scelte accuratamente a partire dal mignolo e che permettono di ottenere un allungamento molto naturale, senza dislivelli con l’unghia d’origine.

Le tip per unghie possono essere di color naturale, trasparenti, con french, con base intera o a mezza luna e in si può scegliere tra 12 misure quella più adatta alle proprie unghie. Per il fissaggio delle tip servono anche la colla a caldo, naturale, rapida e ultra resistente e un taglia tip.
L’allungamento unghie si può effettuare anche utilizzando le cartine: con le cartine è l’operatrice o l’estetista che con la cartina millimetrata dà la forma dell’unghia (la tip invece è già preformata).

Il metodo con le cartine è più complesso rispetto all’uso delle tip perché richiede più precisione ed esperienza nel dare alla cartina la forma dell’unghia da allungare. Le cartine sono in vendita in rotoli professionali in versione standard e in versione adatta per la ricostruzione unghie da competizione e per allungamento sculturale.

Il metodo in gel autoindurente

Talvolta chiamato anche fiberglass prevede la stessa tecnica del gel fotoindurente, ma viene catalizzato da un prodotto apposito, liquido o spray, che sostituisce l’impiego della lampada ad UV.
Anche in questo caso l’effetto è piuttosto naturale, ma la ricostruzione è un po’ meno duratura (3 settimane circa) e, perciò, è indicato per chi desidera avere unghie lunghe in una certa occasione, ma abitualmente le preferisce corte.

La ricostruzione unghie in fiberglass consiste in una tecnica veloce, che necessita di pochi prodotti: la fiberglass (fibra di vetro letteralmente, ma in realtà fibra di seta o lino), di una resina e della colla e di un attivatore.

La ricostruzione con fiberglass quindi è un metodo alternativo alla ricostruzione in acrilico e a gel UV molto indicato per riparare le unghie naturali rotte, scheggiate, danneggiate, piatte e senza bombatura naturale; nei casi in cui semplicemente si desidera rinforzare l’unghia naturale o si è stanchi dei tempi della ricostruzione a gel o in acrilico ed anche per l’aspetto economico.

Il fiberglass è una tecnica economica perché per praticarla bastano pochi prodotti e non c’è bisogno neppure del fornetto o lampada a raggi UV.

Tecniche per la ricostruzione delle unghie

I gel vanno stesi con pennelli professionali. È importante che il pennello accompagni il gel quasi sfiorandolo, senza toccarlo. E’ importante che tu conosca tutto ciò che serve per ricostruzione delle unghie, per poter fare un ottimo lavoro dall’inizio alla fine.
Esistono gel UV di diverse densità e tipologie, tra le quali le due fondamentali sono chiamate:

  • gel monofasico
  • gel trifasico.

I gel mono o trifasici si differenziano sostanzialmente perché il gel monofasico, in un unico prodotto racchiude le tre fasi della ricostruzione a gel:

  • Base o mediatore di aderenza
  • costruzione o modellamento o builder
  • sigillatura – lucidatura

Mentre per la ricostruzione unghie a gel con sistema trifasico si devono usare tre prodotti diversi per le varie fasi ricostruttive, che richiedono pertanto maggior tempo e costi.
Per chi ha problemi di allergie (esempio è allergico ai metacrilicati o al nichel o agli acrilici) o è in gravidanza, in commercio esistono anche gel anallergici che:

  • non scottano
  • non bruciano l’epidermide durante il processo di polimerizzazione sotto la lampada UV.

Abbiamo visto come si fa la ricostruzione unghie

  • Qualunque metodo può essere effettuato solo su unghie sane e su mani che non abbiano infezioni del margine ungueale.
  • Volendo l’unghia ricostruita può essere abbellita con decorazioni, quali piccoli disegni, strass, brillantini, gioielli.
  • Esistono anche tips già decorate da applicare direttamente sull’unghia naturale o tips gioiello dorate o argentate.
  • Si può ottenere anche l’effetto del french manicure utilizzando i gel bianchi e rosati o tips apposite.
  • Una volta ricostruite è difficile togliere le unghie finte: in ogni caso la cliente non dovrà mai  tentare di farlo da sola perchè rischierebbe di danneggiare l’unghia sottostante.
  • Dovrà rivolgersi alla professionista che ha effettuato la ricostruzione unghie che ricorrerà all’utilizzo di liquidi appositi.

Le motivazioni che spingono le clienti a richiedere l’applicazione di unghie finte possono essere:

  • estetiche, in quanto la mano diventa più bella;
  • pratiche, poiché prodotti come gli smalti semipermanenti durano più a lungo, l’unghia ricostruita difficilmente si rompe e non si sfalda mai;
  • professionali, per chi ha le mani spesso in mostra (commesse, modelle, receptionist, ecc…);
  • occasionali, legate a cerimonie o feste in cui è importante avere le mani in ordine (matrimoni, carnevale, capodanno, ecc…).

La ricostruzione unghie è sicuramente una tecnica ancora in espansione e costituisce un’ottima opportunità di specializzazione per chi si occupa di manicure e pedicure estetico: ultimamente nascono addirittura centri dedicati esclusivamente alla cura e alla bellezza di mani e piedi ed il mercato in questo settore è in continua evoluzione.

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.