Home / Viso / Le Rughe

Le Rughe

LE RUGHE

Le rughe sono dovute ad una modificazione qualitativa e quantitativa dell’elastina e possono insorgere per varie cause,come l’ invecchiamento intrinseco delle strutture cutanee,i danni causati dai raggi solari,la forza di gravità’ che trascina il tessuto sempre sempre più’ verso il basso,la predisposizione familiare,le espressioni e gli atteggiamenti assunti dal viso nel corso delle varie attività’ quotidiane. in linea di massima le prime rughe compaiono tra i 20 e 30 anni per poi aumentare di numero e intensità negli anni successivi.

Le rughe possono essere classificate in 4 gruppi:

  • Rughe lineari: Sono le tipiche rughe d’espressione, e la loro disposizione è determinata proprio dalla contrazione dei muscoli mimici del viso, ne sono piuù colpite le donne sia perché hanno la cute più sottile,sia perché sono più espressive ed utilizzano maggiormente la mimica facciale,
  • Rughe glifiche: Sono le pieghettature ed increspature tipiche del photoaging
  • Grinze: Sono soprattutto “pieghe del sonno”, dovute alle posizioni costanti che il viso assume quando si dorme.
  • Increspature: Sono dovute al collasso delle fibre elastiche che cedono con l’età rendendo la pelle sovrabbondante. Questa cute in eccesso, priva di elasticità,forma delle piccole increspature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *