INCI: International Nomenclature of Cosmetic Ingredients

‘INCI:COME LEGGERE L’ELENCO DEGLI INGREDIENTI COSMETICI.
Il Regolamento Europeo 1223/2009 obbliga l’inserimento sulle etichette dei cosmetici la lista degli ingredienti, ossia l’INCI ( International nomenclature of cosmetic ingredients). Conoscere esattamente la composizione e le materie prime dei prodotti ad uso cosmetico che stiamo acquistando, ci aiuta a comprare in maniera consapevole, rispettando l’ambiente, scegliendo prodotti biologici ed ecosostenibili.

Quindi  per scegliere un prodotto è importante capire cosa significano certe diciture.

  • CONCENTRAZIONE INGREDIENTI: La prima regola da conoscere per quanto riguarda la lettura INCI è relativa all’ordine stesso in cui gli ingredienti sono presentati in etichetta; infatti, al primo posto si deve posizionare l’ingrediente contenuto in percentuale più alta e a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell’1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.
  • LINGUAGGIO E NOMENCLATURA UTILIZZATE PER GLI INGREDIENTI. Il secondo punto importante riguarda il linguaggio utilizzato per denominare gli ingredienti. Quando le sostanze sono elencate in etichetta mantenendo il loro nome latino, significa che esse sono state inserite nella formulazione del prodotto tali e quali, senza subire modificazioni chimiche. E’ il caso ad esempio degli oli vegetali utilizzati puri. I nomi latini si riferiscono ad ingredienti botanici o presenti nella farmacopea. Ad esempio, l’olio di argan che viene indicato come” argania spinosa oil”. Per gli ingredienti derivati naturali sottoposti a modifiche di tipo chimico, la parte naturale della sostanza è indicata col nome comune in inglese, per esempio: Sodium cocoate : coccoato di sodio (sapone sodico dell’olio di cocco), o codici numerici; questi ultimi identificano i coloranti artificiali utilizzati all’interno del prodotto e seguono la lista internazionale denominata “Color index”, che vede la presenza della sigla “CI” seguita da una serie numerica composta da 5 cifre.

Il primo ingrediente in etichetta sarà solitamente costituito dall’acqua, indicata come “aqua”, che sarà seguita dagli ingredienti che svolgono la funzione di tensioattivi e in seguito dagli emulsionanti, dai conservanti, dagli estratti naturali (se sono presenti, con il loro nome latino), dalle profumazioni e dai coloranti.

CLASSIFICAZIONE INGREDIENTI

In generale, in ogni prodotto cosmetico possiamo distinguere le seguenti classi di ingredienti:

  •  CONSERVANTI: I conservanti sono ingredienti importantissimi per la sicurezza del prodotto cosmetico in quanto, secondo il regolamento 1223/2009, sono “sostanze destinate esclusivamente o principalmente ad inibire lo sviluppo dei microrganismi nel prodotto cosmetico“. Tutti i prodotti cosmetici necessitano di questa tipologia di materie prime, eccetto formulazioni particolari di per sé sfavoreli alla crescita dei batteri, come ad esempio i prodotti anidri cioè privi di acqua. Il conservante più utilizzato è sicuramente il Phenoxyethanol ma possiamo trovare anche conservanti utilizzati in associazione tra loro come Sodio Benzoato e Potassio Sorbato.
  •  EMULSIONANTI: gli emulsionanti sono ingredienti che permettono, come spiega il nome stesso, unire tra loro due sostanze differenti, anzi due fasi differenti, una acquosa ed una oleosa, così da creare appunto un’emulsione. I principali emulsionanti che possono essere riconosciuti all’interno di un INCI sono sicuramente la Lecitina di Soia (nome INCI Lecithin), il Glyceryl stearate o anche l’Acido Cetilico conosciuto con nome INCI Cetyl Alcohol ma ve ne sono veramente diversi.
  •  ANTIOSSIDANTI: gli antiossidanti sono ingredienti utilizzati in cosmesi per proteggere il prodotto dall’ossidazione e garantire la stabilità dello stesso.  Un antiossidante che sicuramente si legge spesso all’interno di un INCI è il Tocopherol e il Tocopheryl Acetate. Stiamo parlando della Vitamina E e della sua forma acetata. Spesso questi ingredienti vengono utilizzati anche per il mantenimento degli estratti vegetali e di conseguenza appaiono in INCI.
  • TENSIOATTIVI: i tensioattivi sono delle molecole particolari. Sono caratterizzati da una parte idrofila rivolta verso la fase acquosa e una parte idrofoba che è rivolta verso la parte oleosa. Questa loro caratteristica favorisce la formazione di micelle. In cosmesi i tensioattivi sono utilizzati soprattutto nella formulazione di detergenti in quanto, grazie alla loro doppia affinità, hanno la capacità di rimuovere lo sporco. Tra i tensioattivi più utilizzati sicuramente ricordiamo il Caprylyl/Capryl Glucoside, Polyglyceryl-6 Caprylate ma anche Cocamido Propyl Betaine.
  •  PROFUMI: chi afferma di non aver mai scelto un cosmetico dal profumo mente e sa di mentire! I profumi infatti influenzano parecchio la “vendibilità” di un prodotto cosmetico in quanto spesso la qualità del profumo viene associata alla qualità del prodotto stesso. I profumi vengono indicati in INCI sotto la parola Parfum e spesso sono costituiti da combinazioni di ingredienti differenti. In generale i profumi sono ingredienti sicuri ma, a seconda della tipologia di pelle, possono risultare più o meno irritanti. I profumi contengono infatti i cosiddetti Allergeni e cioè sostanze in grado di provocare delle manifestazioni allergiche.
  • COLORANTI: il Regolamento 1223/2009 definisce i coloranti come “sostanze destinate esclusivamente o prevalentemente a colorare il prodotto cosmetico, il corpo intero o talune sue parti, attraverso l’assorbimento o la riflessione della luce visibile“. Come il profumo, anche il colorante influenza la scelta e la vendibilità del prodotto cosmetico. In INCI i coloranti vengono indicati sono la dicitura CI, Color Index, seguiti da un numero univoco. Tale nomenclatura rappresenta un sistema di denominazione universale utilizzata per i coloranti.

Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici sono innumerevoli e non sempre è così semplice identificarne la funzione.

Negli ultimi anni è stata fatta cattiva pubblicità ad alcune classi di ingredienti ma la verità è che ogni prodotto cosmetico immesso in commercio è ritenuto sicuro poiché dotato di un PIF, Product Information File. Naturalmente è necessario conoscere la proprio tipologia di pelle ed utilizzare il cosmetico più adatto alla singola persona, che può variare a seconda della stagionalità e della sensibilità cutanea del momento.

 

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.