Perchè è importante utilizzare cosmetici Bio

La parola Bio, che sta per “biologico, ricavato dalla natura”, ormai sta bene dappertutto. C’è sempre più attenzione verso l’utilizzo di ingredienti di origine naturale, sia nel cibo che nei prodotti per la cura della persona; e soprattutto si è capito quanto sia importante utilizzare cosmetici Bio

Perchè è importante utilizzare cosmetici BioDurante la nostra beauty routine quotidiana ricorriamo a decine di prodotti per viso professionali, prodotti corpo professionali e capelli. Ma sappiamo davvero cosa andiamo ad utilizzare? Con quali principi attivi entriamo a contatto? E’ stato già dimostrato come alcuni ingredienti, presenti nella maggior parte dei cosmetici in commercio, siano nocivi per noi ed assolutamente da evitare.

Tra questi vi sono i petrolati come la paraffina, i siliconi come il dimethicone ed innumerevoli conservanti. La preoccupazione del consumatore è cresciuta di pari passo proprio con questa consapevolezza, da qui la forte ricerca e richiesta di cosmetici bio. 

La cosmetica avanzata, infatti, ha già dimostrato che è possibile sostituire questi ingredienti con principi attivi provenienti dalla natura: attingendo da essa le materie prime funzionali, gli oli essenziali e gli estratti di origine biologici, e trasformandoli in principi attivi altamente performanti e di ultima generazione. 

Ma veniamo ad un aspetto ancora più importante, ovvero: come riconoscere un vero prodotto bio? La prima cosa da fare, quando si vuole acquistare cosmetici bio, è guardare l’etichetta; ma soprattutto saperla leggere! I prodotti cosmetici per estetiste, secondo la regolamentazione europea, devono necessariamente presentare l’inci: ovvero l’insieme degli ingredienti di cui è composto, secondo una nomenclatura standard. Quindi il primo passo è saper riconoscere eventuali ingredienti nocivi che non dovrebbero essere presenti nella composizione di un vero prodotto bio.

Al contrario, c’è un altro aspetto da considerare nella lettura dell’inci; e si tratta dell’ordine in cui vengono presentati i singoli ingredienti. Difatti il primo elemento sarà quello maggiormente presente, in percentuale, all’interno del cosmetico. Assicuratevi, dunque, che il principio attivo di origine naturale che vanta il prodotto sia presente non solo in minima parte al suo interno e che dunque non occupi le ultime posizioni dell’inci. 

Quanto detto finora ci rende più semplice capire come sia difficile ottenere la certificazione biologica da parte dei produttori di cosmetica di origine naturale. Una delle più autorevoli in Italia è quella AIAB, e conseguire tale marchio è una garanzia in più per il consumatore. I prodotti bio certificati Aiab hanno infatti superato numerosi controlli, dimostrando di contenere principi attivi al 100% naturali, materie prime derivanti da coltivazioni biologiche  e senza utilizzo di OGM. 

Ma soprattutto i cosmetici bio oggi devono dimostrare di essere all’altezza dei nuovi trend cosmetologici, sempre più rivolti alla ricerca di formulazioni innovative che utilizzano tecniche avanzate di laboratorio nel rispetto della natura e del benessere dell’uomo

Ebrand Italia risponde a questa esigenza sposandone tutti i principi e proponendo linee certificate con cosmetici bio performanti, prodotti con le migliori materie prime provenienti dalla natura. Cogliendo l’esigenza di un mercato che finalmente pare abbia capito perchè è importante utilizzare cosmetici Bio e prendersi cura di se stessi, riserva ai propri clienti prodotti realmente bio e di qualità.  Scopri tutte le nostre linee cosmetiche certificate presenti sul ricco catalogo on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *