Sali del Mar Morto: alleati di Bellezza e Salute

I Sali del Mar Morto sono uno dei maggiori alleati per la salute e la bellezza: scopriamo cosa sono, i benefici e come utilizzarli per sfruttarne al massimo le proprietà, soprattutto come coadiuvante dei trattamenti della cellulite e ritenzione idrica.

Che cosa sono

Sono dei Sali che provengono appunto, dal Mar Morto, lago salato che si trova nel Vicino Oriente tra Israele, la Giordania e la Cisgiordania. La caratteristica peculiare del Mar Morto è che l’acqua è notevolmente salata, a causa della forte evaporazione, e questo non consente alcuna forma di vita fatta eccezione per alcuni tipi di batteri, da cui deriva il nome mar Morto. Il Mare è inoltre ricco di Bromo e Potassio per questo ha notevoli proprietà benefiche. I Sali si ottengono per semplice evaporazione dell’acqua di mare, grazie all’azione dei numerosi venti che battono questa zona.

Benefici

. Drenante ed Anti-cellulite: grazie alle proprietà osmotiche del sale, che, penetrando nella pelle, libera dall’eccesso di liquidi e particelle di grasso , libera dall’ eccesso di cellulite ed infiammazione localizzata.

. Tonificante della circolazione: L’utilizzo dei Sali del Mar Morto creano un netto miglioramento della circolazione sanguigna soprattutto delle gambe, aiutando a sgonfiare le caviglie e prevenire le vene varicose.

. Disinfiammante della pelle: i Sali del Mar Morto riducono i sintomi tipici di psoriasi, dermatiti, acne, eczemi e forfora, quali prurito, eccessiva secchezza, esfoliazione della pelle, rossori localizzati ecc.

. Antinfiammatorie su muscoli e circolazione: questa proprietà li rendono ottimi da utilizzare dopo l’attività sportiva.

Come utilizzarli.

I Sali puri possono essere utilizzati per dei bagni anti-cellulite, insieme a degli oli essenziali che ne accentuano le proprietà come ad esempio l’Olio essenziale di Rosmarino che migliora la circolazione sanguigna, l’Olio di Limone dalle proprietà anti-cellulite, l’Olio di Cipresso dalle proprietà drenanti o l’Olio di Edera dalle proprietà anticellulite e sgonfianti.
Grazie alle proprietà esfolianti, può essere utilizzato come ingrediente di uno Scrub Drenante .
Infine, ma non in termini di benefici ed efficacia, possono essere utilizzati come ingrediente di un Trattamento Fango Drenante .