Tag Archives: cosmetica

Veleno d’Api

Oltre alla Crema alla Bava di Lumaca,  di cui abbiamo già parlato in precedenza, un’altra importante ed altrettanto famosa novità nel mondo dei cosmetici è il Veleno d’Api. Innanzi tutto teniamo a precisare che come per la bava di lumaca,  il procedimento per estrarre il veleno d’api è completamente innocuo per l’insetto. …

Continua

Ricostruzione unghie: come si fa, procedimento

Ricostruzione unghie: come si fa, procedimento

Che cos'è la ricostruzione delle unghie? Se fino a qualche anno fa si ricorreva all'estetista per una semplice manicure, oggi i trattamenti per le unghie sono diventati tantissimi e oltre a renderle più belle, sono in grado di cambiarle completamente, rendondole lunghe, decoratissime attraverso la nail art,del tutto personalizzabili!La ricostruzione unghie è una tecnica estetica mediante la quale si pratica un allungamento o ricopertura delle unghie grazie a specifici materiali in gel o in acrilico. Si tratta quindi di un trattamento da non confondere con le unghie finte. La ricostruzione si effettua infatti sull'unghia naturale ed è molto utilizzata sia nei casi di unghie danneggiate o mangiate ("onicofagia"), sia per motivi estetici e di bellezza (esempio nail art).

Continua

Bacche Di Goji

Le Bacche di Goji sono i frutti di una pianta (Lycium Barbarum L.) originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono apprezzati nel mondo per le loro riconosciute qualità terapeutiche e nutritive. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji …

Continua

Olio Essenziale Lavanda

L’olio essenziale di lavanda è ricavato dalla Lavandula angustifolia, una pianta della famiglia delle Labiate, si tratta di un arbusto sempreverde di piccole dimensioni (60-100 cm.) Con foglie lineari e lanceolate di colore verde-grigio. I suoi fiori molto profumati, vengono raggruppati in sottili spighe blu violette.

Continua

Olio Essenziale Arancio Dolce

L’olio essenziale di arancio dolce è ricavato da Citrus sinensis dulcis, una pianta della famiglia delle Rutaceae, si tratta di un’ albero elegante di 5 m di altezza circa, con foglie persistenti e coriacee di colore verde intenso. I fiori sono di colore bianco e profumati, grandi e solitamente ermafroditi. I frutti sono esperidi …

Continua

Olio Essenziale Tea Tree

L’olio essenziale tea tree, o tea tree oil, è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà può essere utile contro: funghi micosi mal di gola febbre gengiviti afte Proprietà e benefici L’olio essenziale tea tree  viene considerato in aromaterapia come il migliore olio essenziale con …

Continua

INCI: elenco tabella

‘INCI:COME LEGGERE L’ELENCO DEGLI INGREDIENTI COSMETICI. Dal 1999 in Italia è obbligatorio indicare sulle etichette dei cosmetici la lista degli ingredienti, ossia l’INCI ( International nomenclature of cosmetic ingredients). Conoscere esattamente la composizione e le materie prime dei prodotti ad uso cosmetico che stiamo acquistando, ci aiuta a comprare in maniera consapevole, …

Continua

Olio di argan: come usarlo

OLIO D’ARGAN: L’ELISIR DELL’ETERNA GIOVINEZZA L’olio di argan, detto anche olio del deserto, è un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argan detto anche albero della vita. La raccolta della materia prima avviene nella zona a sud-ovest del Marocco, in particolare nella pianura del Souss.  L’olio d’ARGAN, come confermato dalla …

Continua

Oli Essenziali

ORIGINI E STORIA Si ha testimonianza dell’impiego degli Oli Essenziali  in India, Cina, nel Medio Oriente e in Europa.  Tuttavia all’inizio il profumo delle piante non veniva prodotto nella sua forma pura, (cioè sotto forma di olio essenziale, ma era veicolato da un solvente, un olio vegetale, perciò non esiste …

Continua

Le Rughe

LE RUGHE Le rughe sono dovute ad una modificazione qualitativa e quantitativa dell’elastina e possono insorgere per varie cause,come l’ invecchiamento intrinseco delle strutture cutanee,i danni causati dai raggi solari,la forza di gravità’ che trascina il tessuto sempre sempre più’ verso il basso,la predisposizione familiare,le espressioni e gli atteggiamenti assunti …

Continua