Vitamine Utili per la Pelle

LA PELLE

Ci abitiamo dentro da una vita,l’ abbiamo sempre sotto gli occhi e ciò nonostante,la pelle è una delle strutture del nostro corpo che conosciamo di meno. La pelle, è un tessuto continuo, appartenente all’apparato tegumentario; è elastica, distensibile e riveste interamente la superficie del corpo.

E’ un organo che si rinnova continuamente,con spessore e colorito che variano a seconda della razza,dell’età,del sesso ecc. Le sue dimensioni sono mediamente in un adulto di : superficie tra 1,5 e 2 mq e peso intorno ai 5 kg.
La pelle presenta varie altre strutture, tra cui gli annessi cutanei,che comprendono le ghiandole sudoripare,per la secrezione del sudore,le ghiandole sebacee,per la produzione di sebo,le ghiandole mammarie,i peli e le unghie
E’ composta da tre strati: tre tessuti con diverse caratteristiche e funzioni:

  • Epidermide: il più superficiale,
  • Derma: lo strato intermedio
  • Ipoderma: il più profondo

EPIDERMIDE
E’ lo strato più superficiale, ha l’importantissima funzione di barriera: da un lato, impedisce la penetrazione dall’esterno di sostanze estranee, microorganismi e acqua, dall’altro, impedisce la fuoriuscita di acqua ed elettroliti dall’organismo. Il componente principale dell’epidermide è la cheratina. Lo strato più esterno dell’epidermide,strato corneo, è fatto di cellule cheratinizzate morte che, in condizioni di buona salute della pelle, vengono rinnovate ed eliminate ciclicamente (ogni 3-4 settimane).
L’epidermide è composta a sua volta da 5 strati:
corneo
lucido (solo sulla palma di mani e piedi)
strato granuloso
strato spinoso
strato basale
Quest’ultimo, che si colloca al confine col derma è costituito da una membrana (membrana basale) che costituisce una sorta di confine “sfumato” col derma: qua troviamo i melanociti (producono grani di melanina che difendono la nostra pelle dalle radiazioni del sole) e cheratinociti (producono la cheratina che poi sale fino allo strato corneo).
DERMA
Al disotto dell’epidermide troviamo il derma che è composto principalmente da fibre di elastina e collagene. L’elastina è responsabile dell’elasticità della cute mentre il collagene ha una funzione di sostegno e resistenza. Le fibre di elastina e collagene sono tenute insieme dall’acido ialuronico (chiamato anche “sostanza fondamentale”)
Il derma,inoltre, è ricco di vasi sanguigni e linfatici, svolgendo anche una funzione di nutrizione. Nel derma, infine, passano gli annessi cutanei: ghiandole sudoripare, follicoli piliferi e ghiandole sebacee.
IPODERMA
E’ lo strato più profondo della nostra pelle. Al disotto di esso vi sono i tessuti adiposi e muscolari. L’ipoderma è ricco di adipociti (le cellule per la biosintesi dei grassi) e la sua funzione è di isolante termico e cuscinetto. Inoltre è qui che hanno origine i follicoli piliferi e le ghiandole sudoripare.

LE VITAMINE

La pelle non è un organo inerte,e nemmeno un semplice tessuto di rivestimento: infatti essa reagisce a stimoli di origine diversa. Il tessuto cutaneo rappresenta un barriera posta fra l’organismo da una parte e l’ambiente dall’altra. All’esterno la cute è aggredita dagli agenti atmosferici,(sole,vento,freddo),dall’inquinamento,da sostanze chimiche e fisiche,da batteri,da funghi,da virus o da insetti.
Per questo motivo è essenziale avere la cute sana,elastica e ben idratata,per mantenerci in uno stato di benessere.
Per tutelare la salute della pelle giocano un ruolo fondamentale le Vitamine,indispensabili per lo svolgimento di numerosi processi biochimici e fisiologici del nostro organismo.
Le vitamine si suddividono in due grandi gruppi:

  • Idrosolubili, che si sciolgono in acqua,e non vengono accumulate nell’organismo,
  • Liposolubilo, solubili nei lipidi ed accumulabili nell’organismo.

Per la cura della pelle,le più importanti tra le vitamine idrosolubili troviamo:

  • Le vitamine del gruppo B, fondamentali per il benessere della pelle sono:
  • La vitamina B2(riboflavina),
  • La vitamina B3(niacina),
  • La vitamina B5(pantenolo).

La vitamina B5 o pantenolo,svolge un ruolo fondamentale per il benessere della pelle,essa infatti favorisce i processi di cicatrizzazione ed il rinnovamento cellulare. In cosmesi si impiega nei prodotti destinati alle pelli screpolate,irritate ed invecchiate. Il pantenolo ha un azione emolliente,protettiva,stimolante ed equilibrante dell’epidermide, attenua eritemi e dermatiti. Le sostanze naturali più ricche di vitamina B5 sono la pappa reale delle api e il lievito di birra.

  • La vitamina C o acido ascorbico,in cosmetologia si impiega perchè interviene nella sintesi del collagene,e quindi per restituire tono ed elasticità a pelli invecchiate. Una sua carenza può provocare fragilità capillare.La vitamina C la possiamo trovare nei vegetali,negli agrumi,cavoli,spinaci,pomodori,prezzemolo.
  • La vitamina H o biotina,interviene nel metabolismo dei glucidi,lipidi e protidi,è quindi essenziale per il mantenimento dell’integrità cutanea. E’ largamente presente in natura,soprattutto nel lievito di birra e nella pappa reale.
  • La vitamina P o bioflavonoidi, comprende un gruppo di sostanze che mantengono integri i capillari sanguigni,e quindi in sinergia con la vitamina C trovano impiego in cosmetici per pelli con couperose. Molto ricchi di vitamina P frutti di bosco e agrumi.

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.