Cera d’Api per l’Estetica: che cos’è a cosa serve e proprietà

La Cera d’Api, anche se meno conosciuta della Propoli, Polline e Pappa Reale, ha notevoli proprietà benefiche, per questo viene utilizzata nei prodotti per la depilazione, nel mondo dell’Estetica e della Cosmesi.

Scopriamone le capacità benefiche di questa preziosa sostanza presente in natura, e perché è utilizzata nel mondo della cosmesi, per l’Epilazione (leggi anche “La Depilazione e l’Epilazione”) e non solo.

Origini della Cera d’Api

La Cera d’Api è prodotta ed adoperata in natura dalle Api per la costruzione delle Favi (ossia delle celle dove le api custodiscono il miele, le uova ed il polline). Essa viene creata dall’alterazione chimica naturale del Miele.

La Cera d’Api infatti è secreta dalle ghiandole ciripare addominali delle Api, che dopo essere staccata con le zampette posteriori, viene lavorata e masticata con le mandibole in modo da renderla pronta al suo utilizzo.

E’ possibile trovarla in commercio Chiara o Scura, a seconda dalle Favi da cui è estratta oppure della lavorazione a cui viene sottoposta.

Quando è ancora grezza tende al marroncino, perché contiene ancora residui di propoli e polline, quando invece viene sottoposta ad un processo di depurazione diviene di un colore tendente al giallognolo ed è chiamata “cera vergine”.

Al giorno d’oggi la Cera d’Api è purtroppo sostituita dalle cere sintetiche che non hanno le stesse proprietà ma sono più economiche.

Questo perché per ottenere un chilo di Cera d’Api bisogna utilizzare almeno dieci chilogrammi di Miele. Però il Miele ha un valore commerciale maggiore rispetto alla Cera, per questo gli Apicoltori spesso preferiscono concentrarsi sulla produzione di Miele piuttosto che la cera.

Proprietà della Cera d’Api

Grazie alle sue ricche proprietà la Cera d’Api è presente all’ interno di cosmetici e prodotti per il corpo. Vediamole in dettaglio:

  • Proprietà emollienti ed anti-disidratanti: la Cera d’Api presenta molti Lipidi, utili per creare prodotti per pelli secche e disidratate.
  • Proprietà emulsionanti: grazie alle proprietà tensioattive.
  • Proprietà filmanti: Il palmato di miricile presente nella Cera d’Api forma una pellicola che protegge la superfice su cui è applicato.
  • Proprietà Antibatteriche: grazie alla vitamina A ed ai carotenoidi presenti nella Cera.

Cera d’api e l’Epilazione

Come abbiamo visto la Cera d’Api ha la facoltà di rendere la pelle Soffice ed Idratata.

Niente di meglio della Cera d’Api quindi per l’Epilazione, la quale oltre ad inglobare il pelo consentendone lo strappo, consente di nutrire la pelle in profondità e rimuovere velocemente i peli di troppo.

Ecco che infatti la Cera d’Api è un ingrediente prezioso utilizzato per la creazione di Cere Epilatorie, come la Cera a Caldo.

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.