Siamo insieme su SKY

L’importanza di saper vendere un prodotto cosmetico

Per un’estetista professionale, mai come in questo momento, saper vendere un prodotto cosmetico risulta indispensabile!

Vista la situazione attuale, che costringe alcuni centri estetici a rimanere chiusi, è più che mai importante far sì che le vostre clienti riescano a continuare la cura della propria persona con dei trattamenti domiciliari.

Ma è davvero così “semplice” proporre e anche  vendere un prodotti cosmetici personalizzati? Quali sono le strategie da mettere in pratica? Ve ne abbiamo racchiuse alcune proprio in questo articolo.

L’importanza di saper vendere un prodotto cosmetico

Come prima cosa, i clienti dovranno fidarsi di voi e dei vostri consigli; in modo che non abbiano l’esigenza di comprare il proprio prodotto cosmetico domiciliare altrove. Cercate dunque di creare un rapporto di empatia e fiducia con ogni vostro cliente; dovranno percepire, da un lato, la vostra preparazione e, dall’altro, il vostro interesse verso di loro.   

Vi proponiamo, dunque, di avere una scheda clienti in cui andrete ad annotare tutte le loro esigenze, le caratteristiche della loro pelle e i trattamenti corpo e trattamenti viso proposti. Il consiglio del prodotto giusto parte, infatti , proprio da un’approfondita conoscenza del cliente. Mostrate loro di sapere esattamente ciò di cui hanno bisogno!

Nella scheda clienti annota ogni singolo prodotto proposto e anche la data dell’acquisto, così da poter monitorare l’uso che ne fa la cliente, tenendosi pronti ad un eventuale rifornimento. Nel periodo di utilizzo del cosmetico fatevi sentire, chiedetele come si sta trovando e se ha bisogno di ulteriori consigli.

Un altro suggerimento che vi diamo, è quello di proporre dei pacchetti: abbinare i trattamenti in istituto con creme viso e creme corpo domiciliari per continuare il lavoro a casa. Non abbiate timore di consigliare anche delle strategie di applicazione del prodotto, trucchetti che garantiranno una migliore resa o particolari manovre che utilizzate con loro in cabina.

Il trattamento domiciliare non potrà mai sostituire quello presso il vostro centro, la cliente lo sa e non ne farebbe mai a meno! Servirà solo a farla sentire seguita e guidata dal professionista a cui ha deciso di affidarsi, e il prodotto diventerà  “suo”, pensato per lei.

Raccogliete tutta la gamma di prodotti a disposizione all’interno di una vetrina dedicata, create espositori curati e comunicativi; se vi è possibile, acquistate dai vostri fornitori i poster di ogni linea cosmetica presente nel centro, proiettate video…la comunicazione è tutto!

Avevamo già parlato, nell’articolo “ Perchè un centro estetico dovrebbe utilizzare Facebook”, di quanto sia importante il mondo social per un’estetista. Si tratta di canali di comunicazione e marketing potentissimi oggi giorno! Cercate dunque di migliorare la vostra pagina Facebook, o il vostro profilo Instagram; curate ogni post e proponete in modo originale contenuti, consigli e prodotti. Potreste utilizzarlo anche come un ottimo canale di comunicazione tra voi e le clienti, specie quando non potete vedervi di persona.

Se tu non riesci a raggiungere il mio centro, io raggiungo te!” Proponete video chiamate, video consulenze, spedizione dei prodotti a carico vostro, consegna a domicilio.. insomma, cercate di raggiungere i vostri clienti in tutti i modi durante questo particolare periodo!

Infine, ma non per importanza, conoscere alla perfezione i prodotti cosmetici che volete vendere è una prerogativa imprescindibile. Studiate, leggete gli inci con attenzione, aggiornatevi costantemente. La cliente in questo modo avrà la percezione di professionalità e competenza, ciò che la porterà a scegliervi e ad ascoltare tutti i vostri consigli di beauty routine.

Questi erano solo alcuni consigli che il nostro magazine voleva suggerirvi, ma Ebrand ama rimanere al vostro fianco in ogni momento e in qualsiasi grande progetto! Ecco perché vi anticipiamo che abbiamo in serbo una grande novità, dedicata proprio alla possibilità di vendita diretta dei nostri prodotti. Avete mai pensato ad un vostro e-commerce di cosmetica? Se non l’avete ancora fatto, non preoccupatevi… ci penserà Ebrand!

A presto con grandi novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.