La Fibra Alimentare

Abbiamo già parlato della Fibra alimentare quando abbiamo spiegato in generale cosa sono e come si dividono i glucidi. Oggi andiamo a scoprire meglio come questo polisaccaride può essere utile nella dieta dell’uomo.
La Fibra alimentare comprende un’insieme di sostanze (cellulosa, emicellulosa, pectine, gomme) che hanno la caratteristica comune di non essere digerite dagli enzimi del nostro apparato digerente, la cellulosa rappresenta il principale componente della fibra.

Il consumo di fibra produce effetti positivi:
– Favorisce il transito intestinale e previene la stipsi,
– Previene l’accumulo di sostanze tossiche nell’intestino
– Favorisce il senso di sazietà gastrica, interferisce con l’assorbimento di zuccheri e grassi (azione ipocolesterolizzante e ipotriglicerimizzante) e diminuisce la risposta insulinica.
Alcuni alimenti ricchi di fibre sono ad esempio: legumi, broccoli, carciofi, mandorle, farine integrali, avena ed in generale tutti gli alimenti di origine vegetale. I nutrizionisti suggeriscono di consumare con la dieta(frutta,verdura,legumi,cereali) 30 g al giorno di fibra alimentare.
FIBRA SOLUBILE E INSOLUBILE
La fibra alimentare si divide i due grandi classi: la fibra insolubile e la fibra solubile. La fibra solubile è presente sopratutto in frutta e legumi, quella non solubile in cereali ed in alcuni tipi di ortaggi.
FIBRE INSOLUBILI  
COSA SONO: Sono fibre insolubili la cellulosa, parte delle emicellulose e la lignina presenti principalmente nella crusca di cereali, sono caratterizzate soprattutto dalla loro capacità di fissare acqua (la cellulosa purificata può assorbirne da 5 a 10 volte il suo peso, la crusca ne assorbe circa 25 volte).
DETERMINANO:

  • aumento della massa fecale
  •  accelerato transito intestinale
  •  riduzione del tempo di contatto con la mucosa intestinale di sostanze
  • potenzialmente nocive (tossiche, cancerogene, ecc.)

Sono particolarmente indicate nella regolazione delle funzioni intestinali (prevenzione e trattamento della stipsi e della diverticolosi intestinale).
FIBRE SOLUBILI  
COSA SONO: Sono fibre solubili i galattomannani, le pectine, le gomme e mucillagini.
DOVE SI TROVANO: Sono contenute principalmente nella frutta, in alcuni legumi, nelle verdure e nei fiocchi d’avena. Hanno la proprietà di formare gel e di essere altamente fermentabili.
COSA DETERMINANO:

  • rallentamento dello svuotamento gastrico e senso di sazietà
  • rallentamento del transito intestinale
  • un aumento dell’eliminazione degli acidi biliari (effetto che viene favorito anche dalla lignina e dalla crusca dei cereali)
  • una riduzione dell’assorbimento e della produzione di colesterolo

INDICAZIONI: Utili nell’alimentazione di soggetti con disturbi metabolici che traggono vantaggio da un assorbimento dei nutrienti lento e/o ridotto (diabetici ecc.) e nelle diete per la riduzione del peso (inducono senso di sazietà).

Autore Federica Rossi

Mi chiamo Federica è il mio ruolo in azienda è Responsabile Commerciale. Sono una persona solare e dinamica, Sempre pronta ad affrontare nuove sfide e mi impegno al massimo per garantire la soddisfazione dei nostri clienti e offrire un servizio di qualità. Il mio amore per il lavoro è alimentato dalla possibilità di mettermi costantemente in gioco e collaborare con un team fantastico.