Cos’è il Volume Russo nel trattamento extensions ciglia

Abbiamo dedicato numerosi articoli al trattamento di extensions ciglia, nei quali abbiamo menzionato più volte le parole “One to One” o “Volume”, e dove abbiamo spiegato in cosa consiste la differenza.

È quindi il momento di addentrarci un po’ di più nel dettaglio, iniziando dal Volume, e spiegando le numerose possibilità che ci offre questa bellissima tecnica.

Ci sono diverse tipologie di applicazione Volume, avrete sicuramente sentito nominare più volte il 2D, 3D, 4D ecc. Il numero davanti alla lettera consiste nel numero di extensions con cui è composto il ventaglio. Un 2D quindi è composto da un ventaglio di due extensions, il 3D di tre extensions, il 4D di quattro, e così via…

Si definisce un trattamento “Volume Russo” quando il ventaglio è composto da sei o più extensions. Questa tecnica è chiamata in diversi modi: Volume Russo, Hollywood, Mega Volume, per citarne alcuni… ma sono sostanzialmente tutti la stessa cosa.

La tecnica prevede che maggiore è il numero delle extensions che utilizziamo per fare il ventaglio, minore deve essere il loro spessore, e generalmente segue questo principio:

  • Per un 2D si possono utilizzare extensions con uno spessore massimo di 0,10 cad.
  • Per un 3D o un 4D si possono utilizzare extensions con uno spessore massimo di 0,07 cad.
  • Per un 5D o un 6D si possono utilizzare extensions con uno spessore massimo di 0,05 cad.
  • Per il Volume Russo è consigliabile utilizzare extensions con uno spessore massimo di 0,03 cad., anche se talvolta si vedono trattamenti fatti con spessore 0,05.

L’utilizzo di extensions sempre più sottili man mano che i ventagli aumentano di dimensione, è dettato dalla necessità di bilanciare il peso, per non stressare le ciglia naturali. Nel caso del Volume Russo in particolar modo, è importante scegliere grammature minime, per distribuire il peso su più extensions, senza danneggiare le ciglia e per garantire una maggiore durata.

La particolarità delle extensions utilizzate per i trattamenti Volume è che sono ancora più leggere a parità di spessore delle classiche utilizzate per i trattamenti One To One. 

Nel Volume Russo, un ventaglio composto da dieci extensions di spessore 0,03 per esempio, non pesa sul ciglio come una extension singola spessore 0,30 come si potrebbe pensare, ma è l’equivalente di una 0,20 circa. Questo trattamento permette dunque di creare effetti molto riempitivi e volumizzanti, ma senza stressare le ciglia naturali.

Un altro principio su cui si basano tutti i trattamenti Volume, ed in particolar modo il Volume russo, è quello di ottenere una cover che arriva quasi al 100% delle ciglia naturali. 

Per raggiungere questo obiettivo, si applicano le extensions su tutte le ciglia naturali, anche quelle più piccole (chiamate Baby). 

Si lavora molto, inoltre, sui layers (se ci guardiamo allo specchio con attenzione, possiamo notare che le nostre ciglia non sono posizionate su un solo livello, ma almeno su tre o quattro). Saper lavorare su tutti i livelli delle ciglia, offre innumerevoli vantaggi, tra i quali:

  • Un migliore riempimento;
  • Una migliore sfumatura di varie lunghezze;
  • Un trattamento più uniforme ed armonioso;
  • Correzioni avanzate del design dell’occhio.

Queste regole dovrebbero valere per tutti i trattamenti extensions ciglia, sia che si tratti di un One to One o di un Volume.

Tuttavia, non viene sempre applicato nei trattamenti base. Il Volume russo, invece, è un trattamento avanzato, e si classifica tra le ultime fasi di un percorso formativo. 

Richiede molta manualità, competenza, precisione e consapevolezza, che si possono acquisire solo dopo un’adeguata formazione, e numerosa pratica, senza le quali si rischia un risultato non duraturo, sgradevole e artificioso, ma soprattutto dannoso per le ciglia naturali.

A chi desidera indossare questo magnifico trattamento si suggerisce di rivolgersi a professioniste/i altamente qualificati, e a chi desidera impararlo si raccomanda di effettuare un percorso formativo completo, seguendo tutti gli step di apprendimento con determinazione e tanta passione. Seguendo queste regole, i risultati daranno grandissime soddisfazioni sia per chi le indossa, sia per chi le applica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *